Cerca e trova immobili

CANTONEPasqua, le aspettative degli operatori

02.04.15 - 10:11
Prenotazioni su internet per tre giorni circa. Cauti gli operatori
Pasqua, le aspettative degli operatori
Prenotazioni su internet per tre giorni circa. Cauti gli operatori

LOCARNO - In generale, gli operatori turistici sembrano essere cauti relativamente alle prenotazioni registrate per il weekend pasquale: per il 15% l'andamento è soddisfacente, per 23% è buono e per il 6% è eccellente. In merito alle prenotazioni ricevute, il pernottamento medio registrato è di circa 3 giorni. Nel dettaglio, si rileva che l'80% delle prenotazioni fa riferimento a presenze tra le 2 e le 3 notti mentre il 20% riguardano prenotazioni oltre le 3 notti.

Anche nel confronto con la pasqua 2014 gli operatori intervistati risultano essere prudenti circa l'andamento delle presenze turistiche per il prossimo weekend pasquale. Di fatto, poco più della metà dei rispondenti ritiene che i pernottamenti della Pasqua 2015 saranno simili a quelli del 2014, solo il 12% vede un miglioramento e per il 33% vi sarà un peggioramento. Un dato particolarmente positivo ed in crescita rispetto all'anno scorso, è quello relativo alla previsione sull'occupazione delle strutture. Nello specifico, oltre il 40% dei partecipanti alll'indagine prevede un'occupazione delle camere tra l'80 e il 100%.

La maggior parte delle prenotazioni è stata effettuata tramite internet: il 12,2% delle prenotazioni è avvenuto tramite la pagina personale della struttura e circa il 22% via mail. Una grande importanza l'hanno avuta i portali turistici online (come ad esempio booking) se si considera che oltre il 40% delle prenotazioni è avvenuto tramite essi. Relativamente agli arrivi dell'ultimo minuto, gli operatori prevedono che ve ne saranno generalmente pochi. Tale dinamica dipende essenzialmente dalle previsioni meteo le quali tendono ad influenzare molto l'afflusso di turisti nel cantone nel weekend pasquale.

L'indagine, aperta il 24 marzo 2015 è stata chiusa martedì 31 marzo alle 24:00. Hanno risposto all'inchiesta 52 operatori il 60% dei quali appartiene all'industria alberghiera, mentre il restante 40% è composta da: B&B, ostelli, case vacanza e agriturismi. Per quanto riguarda gli hotel, si tratta in prevalenza di strutture a 3 stelle, ma hanno partecipato anche 7 strutture tra 4 e 5 stelle. Relativamente all'OTR di appartenenza, la maggior parte dei partecipanti all'indagine fa riferimento alla regione del Lago Maggiore e V. (47%). A seguire la regione del Mendrisiotto e B.C. (24%) e infine le regioni del Luganese e di Bellinzona e A.T.con entrambe il 14% del campione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE