Cerca e trova immobili

BELLINZONARidare dignità al settore primario

16.03.15 - 09:38
All'assemblea di Agrifutura il presidente del Consiglio di Stato Manuele Bertoli ha proposto delle possibili soluzioni per rendere più attrattiva la professione di agricoltore
Ridare dignità al settore primario
All'assemblea di Agrifutura il presidente del Consiglio di Stato Manuele Bertoli ha proposto delle possibili soluzioni per rendere più attrattiva la professione di agricoltore

GIUBIASCO - Dall'assemblea di sabato di Agrifutura, l'associazione di agricoltori ticinesi, il messaggio lanciato è forte è chiaro: al settore primario bisogna ridare dignità.

E' stata vivace e schietta la discussione dei rappresentanti di Agrifutura con il presidente del Consiglio di Stato Manuele Bertoli, che ha presentato delle proposte per rivalutare, anche agli occhi dei giovanissimi, la formazione agricola. In particolare Bertoli ha parlato dell'allestimento di un sistema online che consente la ricerca del posto di apprendistato di chi inizia la formazione agricola e l'assegnazione di un vero e proprio diploma da poter incorniciare a chi la termina. "Per dare un certo orgoglio ai giovani agricoltori" - ha affermato il presidente di Agrifutura Giovanni Berardi, il quale ha poi spiegato che sarebbe utile impostare direttamente il ciclo di formazione lasciando gli apprendisti sulle aziende per periodi prolungati concentrando i momenti di scuola.

Nel corso della riunione si è espressa soddisfazione per la riuscita dell'iniziativa "Spazi verdi per i nostri figli" di cui Agrifutura è stata copromotrice.

Inoltre si è proceduto al rinnovo del comitato che risulta così composto: Giovanni Berardi, presidente, Angela Tognetti, vice presidente, Giovanni Foletta, Nicola Pedrini e Adrian Feitknecht, membri.

A Gianni Moresi, Presidente del Consiglio di fondazione della scuola di ingegneria di Changins, centro di competenza nazionale per tutta la formazione superiore nei settori dell'enologia, della viticoltura e della frutticoltura", è stato assegnato il Premio al merito di Agrifutura "per il suo contributo all'evoluzione qualitativa della vitivinicoltura ticinese in atto da diversi anni a questa parte e che sta dando eccellenti risultati".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE