CANTONE
11.03.2015 - 16:160
Aggiornamento : 10.01.2018 - 10:20

Pubblicata la guida "Scuola media … e poi?"

BELLINZONA - Pubblicata "Scuola media … e poi?", la guida sistematica ai percorsi formativi presenti in Ticino e giunta alla sua quindicesima edizione. L'edizione 2015, completamente rivista e aggiornata, è destinata principalmente agli allievi di terza media. Assume un ruolo sempre più importante anche per altre fasce d'età e per gli adulti che intendono riqualificarsi professionalmente. L’UOSP ha il compito di assicurare la consulenza e il sostegno alle scelte e di coordinare le iniziative d’informazione riguardanti la formazione scolastica e professionale.

La pubblicazione è distribuita in questi giorni a tutti gli allievi del ciclo di orientamento della scuola media. L'edizione 2015 si presenta completamente rivista e aggiornata nei suoi contenuti. Nuova anche la presentazione grafica che propone quale apparato illustrativo, per il secondo anno e in collaborazione con il Museo cantonale d'arte di Lugano, una scelta di opere d'arte che raffigurano le professioni. Il contenuto della guida è strutturato in due grandi capitoli: "Formazione di base" (evidenziato in rosso) descrive i percorsi formativi possibili in Ticino dopo la scuola dell'obbligo: la formazione professionale di base in azienda (il tirocinio duale con datore di lavoro e le scuole professionali per apprendisti), le scuole professionali a tempo pieno (scuole di arti e mestieri, di arte applicata; scuole medie di commercio, scuole specializzate, scuola medico tecnica), la formazione medio superiore (licei e SCC) e i differenti tipi di maturità che è possibile conseguire, con un accenno alle passerelle;

"Dopo la formazione di base" (evidenziato in blu) presenta invece quei percorsi che presuppongono l'acquisizione di un primo diploma: gli iter di studio presso le scuole specializzate superiori (SSS), le scuole universitarie professionali (SUP) e le università in Ticino, il tutto completato da una panoramica delle offerte formative a livello universitario in tutta la Svizzera. Nell'ultima parte della guida, una sorta di appendice, sono contenute utili informazioni sul finanziamento degli studi (borse di studio e sussidi dello Stato), su scuole private, corsi di lingue e stage in altre regioni linguistiche. La distribuzione di "Scuola media … e poi?"


YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter


Copyright © 1997-2020 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2020-08-03 14:20:15 | 91.208.130.89