Cerca e trova immobili

GAMBAROGNO230mila franchi per il marciapiede ciclopedonale lungo la strada cantonale

06.03.15 - 10:05
230mila franchi per il marciapiede ciclopedonale lungo la strada cantonale

BELLINZONA - Il Consiglio di Stato, su proposta del Dipartimento del territorio, ha stanziato un credito di 230mila franchi per la realizzazione della prima tratta del marciapiede ciclopedonale lungo la strada cantonale del Gambarogno, tra Quartino e Magadino.

Si tratta di un anticipo del progetto di pista ciclopedonale che sarà successivamente completato verso l’abitato di Magadino quale misura del PALOC (Piano agglomerato del Locarnese), migliorando ulteriormente nella zona i collegamenti per il traffico lento, "rendendo così più attrattivi gli spostamenti ciclopedonali tra il Gambarogno e il Piano di Magadino".

L'obiettivo è di realizzare l'opera in tempi brevi: ottenuto il benestare dei proprietari dei fondi toccati dal progetto e seguendo una procedura semplificata, i lavori potrannoiniziare ancora nell’anno in corso. Nella stessa tratta verranno pure rivisti gli attuali limiti di velocità al fine di garantire una maggiore sicurezza.

"Complessivamente" rileva il Dipartimento del territorio "l’intervento risponde in modo adeguato alle esigenze di messa in sicurezza di pedoni e ciclisti, che in questo modo potranno beneficiare di adeguati spazi loro riservati, soprattutto in corrispondenza di quelle tratte stradali attualmente ritenute critiche". Il 70% dei costi sarà a carico del Cantone mentre il restante 30% sarà coperto dal Comune di Gambarogno.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE