Cerca e trova immobili

CANTONECoop elimina i pesticidi nocivi per le api

05.03.15 - 10:17
Coop elimina i pesticidi nocivi per le api

LUGANO - Coop ha ritirato 19 pesticidi in assortimento nei supermercati, nei Grandi Magazzini Coop City e nei centri Coop Edile+Hobby. Viene, tuttavia, proposta un'alternativa rispettosa dell'ambiente targata Oecoplan, la marca propria Coop, per un'efficace lotta contro i parassiti di piante da appartamento, da balcone e da giardino. L'iniziativa nasce dalla constatazione che anche in Svizzera gli habitat naturali delle api sono minacciati sebbene le piante di coltivazioni biologiche continuino ad offrire loro ambienti intatti e contemporaneamente protezione. 

Con la marca propria Oecoplan, Coop vende solo pesticidi, approvati dall'Istituto di ricerche dell'agricoltura biologica (FiBL), il cui effetto, a differenza dei prodotti fitosanitari contenenti sostanze chimico-sintetiche, non è solo momentaneo. Il loro obiettivo è, infatti, quello di raggiungere risultati durevoli nel tempo. Il prodotto Oecoplan "Stop ai pidocchi" utilizza, ad esempio, sali di potassio e saponi per contrastare gli insetti nocivi delle piante. La polvere repellente contro le formiche Oecoplan, invece, grazie alla farina di roccia e al lievito in polvere riesce a proteggere orti e prati. I repellenti e gli spray anti zanzare riescono a tenere lontani gli insetti solamente grazie a sostanze odoranti.

Oltre all'impronta fortemente sostenibile dell'assortimento di prodotti fitosanitari, Coop sostiene in tutta la Svizzera insieme a Biotta, Ramseier, Ricola, Weleda e Bio Suisse molteplici progetti per giovani apicoltori, in cui bambini e giovani vengono introdotti da esperti apicoltori al meraviglioso mondo delle api mellifere e selvatiche e all'importanza che ricoprono per l'uomo e la natura.

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE