Cerca e trova immobili

MENDRISIOSAM, aumentano gli interventi

02.03.15 - 11:14
SAM, aumentano gli interventi

MENDRISIO - Suona sempre più spesso la sirena per il SAM-Servizio Autoambulanza Mendrisiotto: l’Ente ha effettuato 3’541 missioni, con un incremento del 2.4% rispetto al 2013. Gli interventi simultanei con due veicoli di soccorso sono stati 1’135, 244 quelli con tre veicoli e 13 quelli con quattro veicoli. In 1’375 casi ha prestato soccorso anche l’automedica e in 235 casi è stato richiesto il supporto del veicolo comando. Gli interventi per malattia sono stati il 71%, mentre quelli per infortuni/incidenti il 29%.

Nell’arco degli ultimi dieci anni, il SAM ha registrato un costante aumento delle richieste di aiuto da parte dei cittadini del Mendrisiotto, facendo registrare una crescita complessiva delle missioni pari al 30% in più rispetto al 2004.

Durante il 2014 il SAM ha garantito l’assistenza sanitaria diretta ed ha attivamente partecipato all’organizzazione di 67 giornate/Picchetto Sanitario (+ 53% rispetto al 2013). "Il notevole incremento è frutto della volontà della Direzione di essere maggiormente presenti sul territorio a diretto contatto con la popolazione", spiega l'Ente nel comunicato stampa odierno.

Formazione - Sul versante della formazione, il settore della Formazione Esterna ha organizzato complessivamente 107 corsi, e le persone formate sono state 1’262, contro le 1’622 dell’anno precedente. L’Ente a questo proposito lancia un appello alla popolazione, "perché si riveli sensibile nei confronti dell’importanza di un’adeguata preparazione di base che, in caso di emergenza, può rivelarsi vitale per i propri cari e per tutto il prossimo". I corsi promossi dal SAM includono l’Emergenza e l’Urgenza Pediatrica, la Rianimazione Cardiopolmonare con uso del defibrillatore semiautomatico (BLS-DAE), le Misure Immediate Salva Vita (MISV), i corsi First Aid, il Corso Patente Auto (CPA) e i corsi SAMBI, per la prevenzione degli infortuni degli allievi delle scuole elementari e dell’infanzia.

Si prosegue pure nella formazione degli allievi delle IV Medie. Lo scorso anno l’Ente ha organizzato 4 corsi, che hanno consentito di formare 320 studenti alle tecniche di BLSD per intervenire in caso di arresto cardiaco.

I progetti - Sono proseguiti durante lo scorso anno i progetti iniziati nel 2013, ad esempio le azioni di Clinical Governance, "un programma di gestione volto al continuo miglioramento della qualità ed efficienza dell’attività medica". Ha avuto inoltre inizio il “Progetto Trasferimenti Light” per il trasporto di persone con difficoltà di deambulazione, grazie all’introduzione di due ambulanze equipaggiate con un monta sedie a rotelle all’interno del vano sanitario. Continua anche l'adozione di nuovi modelli gestionali, e di tecnologie che permettono di migliorare la qualità dei servizi forniti.

Continua, inoltre, l’impegno del SAM "per arginare le lacune della Legge federale assicurazione malattia (LAMal), che prevede di rimborsare al paziente solo il 50% delle spese sostenute in caso di richiesta di un’ambulanza". Il Servizio Autoambulanza Mendrisiotto offre a coloro che scelgono di diventare suoi soci donatori (40 franchi per i single e 70 franchi per le famiglie) un’importante agevolazione sui costi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE