Cerca e trova immobili

NOVAGGIOComunicazione pubblica e Comuni, lo studio dell'USI

26.02.15 - 09:58
Comunicazione pubblica e Comuni, lo studio dell'USI

NOVAGGIO - Al via uno studio sulla comunicazione pubblica nei comuni ticinesi, su iniziativa del Comune di Novaggio e condotto dall’Istituto di comunicazione pubblica all’Università della Svizzera italiana . Lo studio è stato avviato nel mese di gennaio e mira a sviluppare un immagine più chiara dell’operato dei comuni ticinesi, in modo da valutare l’efficacia delle attuali strategie e formularne le linee guida generali. Il Comune di Novaggio fungerà da caso di studio per questa ricerca.

Lo spunto per lo studio è venuto al sindaco di Novaggio, Paolo Romani, constatando il bisogno di attuare strategie efficaci in tal senso. Per questi motivi il primo cittadino di Novaggio ha contattato il professor Jean-Patrick Villeneuve all’USI di Lugano e, dalla relativa discussione, è nata l’idea per un progetto. 

Sul progetto Jean-Patrick Villeneuve, vicedirettore dell’Istituto di comunicazione pubblica e professore assistente della Facoltà di scienze della comunicazione all’USI, ha dichiarato: “Questi progetti sono molto apprezzati all’USI in quanto mettono in relazione le conoscenze sul territorio con le riflessioni accademiche. I partenariati fra enti locali e università sono una cosa da cui tutti possono beneficiare e imparare qualcosa. Simili collaborazioni evidenziano oltretutto il contributo effettivo che un’università può dare alla comunità che la ospita, rendendola partecipe dello sviluppo della società tramite la riflessione e l’azione concreta.”

Il progetto inizierà con l’analisi della situazione nel Comune di Novaggio. I risultati di questa parte dello studio saranno in seguito usati per analizzare le situazioni di altri comuni in Ticino e in Svizzera. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE