Cerca e trova immobili

MENDRISIO"Quando ti tolgono 3 stipendi, gli operai non hanno più nulla da perdere"

19.02.15 - 15:21
I dipendenti hanno dichiarato lo sciopero a oltranza. Alla Exten SA rappresentanti sindacali e Direzione aziendale sono riuniti in una trattativa che si preannuncia difficile
tipress
"Quando ti tolgono 3 stipendi, gli operai non hanno più nulla da perdere"
I dipendenti hanno dichiarato lo sciopero a oltranza. Alla Exten SA rappresentanti sindacali e Direzione aziendale sono riuniti in una trattativa che si preannuncia difficile

MENDRISIO - "Quando un operaio si vede tagliato tre salari all'anno è normale che non si ha più nulla da perdere". Alla Exten S.A. di Mendrisio si sciopera. La decisione della direzione dell'azienda di decurtare le retribuzioni del 26% ai dipendenti frontalieri e del 16% ai colleghi residenti è considerato un affronto impossibile da accettare.

Anche perché un operaio turnista alla Exten S.A. percepisce un salario di base pari a 3.200 franchi lordi per 13 mensilità. Ciò significa che per l'operaio frontaliere il suo salario base lordo passerà a 2.368 franchi mensili, con una perdita lorda di 832 franchi, ovvero 10.816 franchi lordi su base annua. Per il residente, invece, le mensilità perse sono "soltanto" 2,1.

Come ci ha spiegato Rolando Lepori di Unia, due rappresentanti sindacali, Vincenzo Cicero e Dario Cadenazzi, quest'ultimo responsabile di Unia Sottoceneri, stanno conducendo la trattativa con la direzione, rappresentata da Luigi Carlini, il patron della ditta e il Direttore Generale Giovanni Russo.

"La trattativa continua", ha ribadito Lepori che sottolinea la risolutezza degli operai: "Hanno respinto i tagli, votando davanti ai rappresentati della direzione lo sciopero a oltranza, fino a quando la direzione non ritirerà le misure". "L'opposizione è forte e risoluta perché di fondo vi è una speculazione". Ora non resta che attendere l'esito della trattativa.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE