Cerca e trova immobili

LUGANOLaureati e mondo del lavoro, una settimana di eventi al campus di Lugano

19.02.15 - 09:21
Laureati e mondo del lavoro, una settimana di eventi al campus di Lugano

LUGANO - Nel contesto dell’ottava edizione dell’USI Career Forum, l’USI ospita una settimana di eventi dedicati alle aziende e alle istituzioni, così come agli studenti e ai laureati che si affacciano sul mondo del lavoro.

Lunedì 2 marzo si terrà la tavola rotonda intitolata “Un master, e poi?”, organizzata dall’associazione L’Universo, il “Giornale Universitario Studentesco Indipendente” della Svizzera italiana, in occasione dei 10 anni dalla sua fondazione. Alla discussione prenderanno parte – oltre a diversi alumni dell’USI ed ex-redattori del mensile – Antonio Loprieno (Presidente della Camera delle Università di Swissuniversities – ex CRUS), Piero Martinoli (Presidente dell’USI) e Giovanni Barone Adesi (direttore dell’Istituto di finanza dell’USI). L’incontro, moderato dal direttore del Corriere del Ticino Giancarlo Dillena, avrà luogo alle 18:00 nell’auditorio del campus di Lugano.

Giovedì 5 marzo le aziende del Network USImpresa, la rete che riunisce le imprese e le organizzazioni che collaborano stabilmente con il Career Service dell’Università, consegneranno le proprie borse di studio ai migliori studenti ora al secondo anno di Master biennale, nell’intento di promuovere la qualità, la passione e l’impegno tra gli studenti dell’USI. Dal 2005 ad oggi il Network USImpresa ha elargito 158 borse, per un totale di oltre 580mila franchi.

Venerdì 6 marzo oltre 60 aziende, enti e istituzioni a livello regionale, nazionale e internazionale si daranno appuntamento dalle 09:30 alle 16:00 nell’Aula magna del campus di Lugano per l’ottava edizione dell’USI Career Forum, la fiera che consente a studenti e laureati di interagire in modo diretto con il mondo del lavoro. Quest’anno, oltre ai consueti colloqui individuali con le aziende presenti al forum, sono previste due presentazioni dedicate a come impostare la propria carriera a livello internazionale.

Altra novità: la prima edizione dell’USI Career Speed Dating, ovvero lo strumento grazie al quale verificare le proprie capacità di presentarsi dal punto di vista professionale, attraverso una serie di brevi colloqui con i responsabili delle risorse umane di alcune aziende. La sfida di presentarsi al meglio in soli 3 minuti intende servire da spunto per riflettere sulle proprie competenze e su come farle valere in un contesto sempre più veloce, agguerrito e competitivo (l’evento è riservato a studenti e laureati dell’USI).

Come da tradizione, per marcare il forte legame tra i corsi dell’USI e la realtà del mondo del lavoro, lo stesso giorno del Career Forum il Servizio orientamento e promozione dell’USI organizza il Master Info Day, la giornata di orientamento alla scelta di un master post bachelor che si tiene sui due campus universitari a Lugano e Mendrisio. Gli studenti che intendono proseguire il proprio percorso formativo avranno la possibilità di raccogliere informazioni sugli obiettivi, i contenuti e l'organizzazione di ciascuno dei 17 master biennali dell'USI, nonché sulle offerte formative delle Università di Basilea, Lucerna e Neuchâtel.

Protagonisti del trait d’union tra i due eventi saranno venti laureati, che torneranno sul campus per portare la propria testimonianza diretta circa le prospettive professionali di ciascun Master.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE