Cerca e trova immobili

CANTONERinunci alla patente? Ottieni un abbonamento Arcobaleno

11.02.15 - 14:02
Dal 16 febbraio al 31 dicembre 2015, chiunque rinuncerà volontariamente alla patente potrà beneficiare di questa promozione
Foto Ticinonline / DR
Rinunci alla patente? Ottieni un abbonamento Arcobaleno
Dal 16 febbraio al 31 dicembre 2015, chiunque rinuncerà volontariamente alla patente potrà beneficiare di questa promozione

BELLINZONA - Presentata questo pomeriggio presso il Palazzo governativo, la promozione è sostenuta finanziariamente dal dipartimento del territorio e dalle FFS e si inserisce nel programma "Strade più sicure" promosso del Dipartimento delle istituzioni.

"Anche la terza età ha bisogno di mobilità per mantenere una elevata qualità di vita". Questo è il pensiero di Claudio Zali, Direttore del Dipartimento del territorio. "L'aumento costante del traffico, che è fonte di stress e fatica ci fa pensare alla terza età, che comunque ha uno stile di guida piuttosto sicuro e poco aggressivo. Guidare di notte o nella brutta stagione pero' può essere faticoso, per questo abbiamo pensato ad un progetto già proposto a Berna nel 2013".

Scopo dell'azione, il cui costo per il Cantone è di "almeno di 200mila franchi", secondo Zali, è quello di abbinare la promozione del trasporto pubblico alla sicurezza stradale, proponendo un'alternativa attrattiva ad un prezzo agevolato.

Come funziona? - "Ci rivolgiamo soprattutto a persone over 70, che restituiscono volontariamente la propria licenza di condurre", ha spiegato Michele Isolini, Capo Ufficio giuridico della Sezione della circolazione. Ai conducenti che rinunciano alla patente (per età avanzata ma anche per scelta ecologica) verrà consegnato un buono personale di:

200.- franchi per un abbonamento Arcobaleno annuale

250.- franchi per un abbonamento generale di 1a classe

200.- franchi per un abbonamento generale di 2a classe

33.- franchi per un metà prezzo di prova per due mesi

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE