Cerca e trova immobili

CANTONERinnovata la Biblioteca di diritto a Palazzo delle Orsoline

10.02.15 - 14:12
Rinnovata la Biblioteca di diritto a Palazzo delle Orsoline

BELLINZONA - Si sono conclusi i lavori di rinnovo della Biblioteca pubblica di diritto della Residenza governativa, che – oltre a raccogliere i documenti ufficiali relativi all'attività del Parlamento e del Governo ticinesi – permette di consultare circa 6.500 volumi e una sessantina di periodici a carattere giuridico.

La Biblioteca pubblica di diritto costituisce uno strumento di lavoro fondamentale per studenti, praticanti e professionisti in ambito giuridico, e per gli impiegati dell’Amministrazione cantonale. Fra gli scaffali si affiancano infatti commentari, compendi e manuali universitari, ma anche periodici e tesi di dottorato che si concentrano su argomenti molto settoriali.

Situata a Bellinzona al pianterreno di Palazzo delle Orsoline – sede del Gran Consiglio, del Consiglio di Stato e della Cancelleria – la Biblioteca pubblica di diritto è stata completamente riorganizzata e offre ora due sale interamente dedicate alla consultazione dei documenti.

Nella prima sala sono disponibili tre postazioni di lavoro individuale e sono conservate le opere riguardanti il diritto svizzero e il diritto internazionale. La seconda sala ospita invece un ampio spazio di lavoro – con una decina di postazioni – e conserva opere di argomento vario, dal diritto ticinese al diritto comparato. Ai frequentatori è inoltre offerta la possibilità di consultare quotidiani e riviste regionali e nazionali, opuscoli informativi sulle attività del Governo e sulle formazioni in ambito giuridico, e l’ultimo numero dei periodici in abbonamento. Tutti i documenti sono esclusi dal prestito, per garantire a ogni utente una tempestiva consultazione. La struttura dispone inoltre di personale qualificato in grado di fornire supporto all’utenza per quanto riguarda, ad esempio, la ricerca dei documenti o la loro riproduzione.

La Biblioteca pubblica di diritto fa parte del Sistema bibliotecario ticinese (Sbt) come biblioteca specializzata, con la sigla BZCLD. È possibile quindi effettuare ricerche anche via internet, tramite il catalogo online (Opac) del Sbt e attraverso Jusbib, meta-catalogo di dati bibliografici provenienti da biblioteche giuridiche svizzere.

La Biblioteca pubblica di diritto è aperta da lunedì a venerdì – dalle 8 alle 12 e dalle 13.30 alle 17 – e pubblica regolarmente una newsletter, alla quale è possibile abbonarsi scrivendo all’indirizzo can-bib@ti.ch.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE