Cerca e trova immobili

CANTONEDue battaglioni contemporaneamente in servizio in Ticino

08.02.15 - 22:07
Si faranno conoscere in una giornata durante la quale presenteranno uomini e mezzi ad appassionati, il 18 febbraio in Piazza Riforma a Lugano
tipress
Due battaglioni contemporaneamente in servizio in Ticino
Si faranno conoscere in una giornata durante la quale presenteranno uomini e mezzi ad appassionati, il 18 febbraio in Piazza Riforma a Lugano

LUGANO – Da lunedì 9 febbraio due battaglioni subordinati alla regione territoriale 3 saranno in servizio in Ticino per tre settimane. Il battaglione d’aiuto alla condotta 23 e il battaglione d’aiuto in caso di catastrofe 3 svolgeranno l’annuale corso di ripetizione dislocati tra Castel S. Pietro e Faido.

L’istruzione per l’assolvimento dei rispettivi compiti - Sono circa novecento i militari dei due battaglioni che vestiranno in grigioverde per le prossime tre settimane. Per le prime due settimane di servizio i due battaglioni, che sono chiamati ad assolvere compiti sostanzialmente differenti, saranno impegnati nell’istruzione tecnica, così da ripetere e rafforzare le proprie competenze specifiche.

Come si evince dalla sua denominazione, il battaglione d’aiuto alla condotta 23 (bat aiuto cond 23), comandato dal tenente colonnello SMG Andreas Gianola, ha il compito di assicurare al comandante della regione territoriale 3, divisionario Marco Cantieni, e al suo stato maggiore lo svolgimento di tutte le attività di condotta in infrastrutture fisse e mobili.

L’italofono battaglione d’aiuto in caso di catastrofe 3 (bat acc 3), comandato dal tenente colonnello Luca Ceresetti, è una delle formazioni i cui mezzi e uomini possono essere messi a disposizione delle autorità cantonali per supportarle e rinforzarle in caso di eventi maggiori e di catastrofe. Il bat acc 3 è infatti in grado di far fronte a impieghi di salvataggio, di aiuto alla popolazione e di ricostruzione provvisoria di infrastrutture vitali.

Gli ufficiali e i sottufficiali di ambo i battaglioni sono già entrati in servizio la scorsa settimana. Il loro compito sarà quello di assicurare l’istruzione dei militari subordinati e di condurli nello svolgimento dei compiti e degli impieghi che verranno loro affidati.

L’esercizio “COMBINATA” - All’inizio della terza settimana i due battaglioni saranno impiegati in un esercizio combinato diretto dalla regione territoriale 3, il cui stato maggiore sarà pure in servizio per una settimana a Tenero. L’esercizio “COMBINATA” è il preludio del grande esercizio cantonale di catastrofe che nel giugno del 2016 vedrà impiegate a Chiasso le organizzazioni di intervento civili e i tre battaglioni della regione territoriale 3 (i due in servizio in queste settimane in Ticino e il battaglione genio 9, che quest’anno svolgerà il suo corso di ripetizione in Svizzera tedesca a cavallo fra i mesi di aprile e maggio).

Alla già importante presenza di truppa stazionata normalmente sulle piazze d’armi ticinesi si aggiungeranno novecento militari del bat aiuto cond 23 e del bat acc 3 e, alla fine di febbraio, i circa cento ufficiali dello stato maggiore della regione. Non capita spesso che lo stato maggiore di una grande unità e due battaglioni siano in servizio contemporaneamente in un cantone, e ancora meno che questo avvenga in Ticino. 

Per questo si terrà una giornata durante la quale presenteranno uomini e mezzi ad appassionati, addetti ai lavori e curiosi. L’appuntamento è fissato per mercoledì 18 febbraio in Piazza Riforma a Lugano.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE