Cerca e trova immobili

LUGANOA nord neve e gelo e da noi il sole

26.01.15 - 11:13
Ticino "escluso" dal maltempo. E si prevede un altro bel fine settimana
A nord neve e gelo e da noi il sole
Ticino "escluso" dal maltempo. E si prevede un altro bel fine settimana

LUGANO - Se nella Svizzera interna il gelo non molla la sua morsa e la neve continua a cadere, il Ticino sembra voler mantenere la sua aurea di "isola felice".

Mentre nella notte sono stati registrati valori negativi a due cifre, come ad esempio a Meiringen, Schuepfheim e Gstaad, o a Samedan, dove il termometro è sceso a -24,1 gradi, alle nostre latitudini splende un bel sole, in grado di offrire temperature non propriamente consuete in questo periodo dell'anno.

Svizzera romanda e tedesca, Vallese e Grigioni: freddo e neve - Per la zona francofona le correnti settentrionali fanno affluire aria variamente umida verso il pendio nordalpino, mentre quello sudalpino rimane in gran parte protetto dalla catena alpina. Questo, secondo MeteoSvizzera, porta nevi sparse, già da oggi, un po' ovunque, anche a basse quote.

E in Ticino? Il sole resiste, almeno per la mattinata, fino all'arrivo da nordovest di annuvolamenti estesi. Qualche fiocco di neve potrebbe cadere, ma lungo le Alpi e soprattutto in Engadina. Buone, invece, le temperature che si attestano tra i 5 e gli 8 gradi.

Persino migliore sarà la giornata di domani, in prevalenza soleggiata e con temperature che potrebbero raggiungere i 10 gradi. Qualche nube è invece attesa per mercoledì con precipitazioni nevose residue in Engadina. Le temperature restano comunque buone raggiungendo gli 8 gradi.

Potrebbe invece scendere il limite delle nevicate per la giornata di giovedì: tra 400 e 700 metri nelle vallate alpine fino al fondovalle. Scendono anche le temperature che si dovrebbero attestare attorno agi 4 gradi.

Niente neve, ma nubi e qualche intervallo soleggiato, specie sul Ticino centro-meridionale, sono attesi per venerdì. Qualche fiocco è eventualmente previsto sempre lungo le Alpi e in Engadina.

Sole, anche se con un po' di vento, è quindi atteso per il fine settimana. Le temperature? Ancora sopra la media, addirittura fino ai 10 gradi. Insomma, ancora un bel fine settimana all'orizzonte.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE