Cerca e trova immobili

CANTONEAl via la Settimana ticinese della Cazzoeula

20.01.15 - 10:40
Al via la Settimana ticinese della Cazzoeula

BELLINZONA - Il “Cazzoeula Club Ticino”, in collaborazione con Ticino a Tavola, organizzerà dal 23 gennaio al 1° febbraio la seconda “Settimana ticinese della Cazzoeula nei giorni della merla” al quale partecipano 36 ristoranti, 6 in più dello scorso anno. Oltre alla cazzoeula in alcuni ristoranti si potrà gustare anche trippa e busecca.

 Il Cazzoeula Club Ticino, presieduto da Giampiero Storelli, è un’associazione a scopo ricreativo dedita al benessere e alla cultura eno-gastronomica dei suoi aderenti. Ticino a Tavola è l’iniziativa del Centro di Competenza Agroalimentare, un’iniziativa di politica economica regionale che valorizza e promuove i prodotti locali, attraverso la ristorazione; a Ticino a Tavola, aderiscono oggi oltre 150 ristoranti (ticinoatavola.ch).

 La “cazzoeula” (ma anche cassöla, cassoeula, casoeula, cassouela, casoela, cassuola e cazzuola, derivanti dalla casseruola) è un piatto tipico lombardo che nasce all’inizio del XX secolo, anche se sono conosciute varianti più antiche e incerte. Certo, invece, è che si tratta di un piatto invernale legato alla fine del periodo di macellazione dei maiali, che coincideva con il 17 gennaio, giorno di Sant’Antonio Abate. Gli ingredienti classici (ma esistono innumerevoli ricette) sono piedini, costine, cotenne, testa, i salamini detti “verzini”, e naturalmente tanta verza, quella che ha subito la prima gelata invernale, diventando così più tenera.

 I ristoranti che partecipano a questa iniziativa potranno anche preparare la trippa, piatto di origini contadine già conosciuto dai Greci (cottura alla brace) e dai Romani (preparazione di salsicce), che utilizza le diverse parti dello stomaco bovino, e non l’intestino come alcuni credono. Per cucinare la trippa esistono molte ricette legate al territorio e tra le più famose è la busecca, la trippa alla milanese con i fagioli bianchi di Spagna), ma anche quella romana con sugo di pomodoro, mentuccia e pecorino romano.

 In allegato i 36 ristoranti che hanno dato la loro adesione. 

 



Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
ALLEGATI
Documento PDF
NOTIZIE PIÙ LETTE