Cerca e trova immobili

CANTONEL'Epifania in Ticino, le immagini

06.01.15 - 18:35
I Re Magi a cavallo, ma anche in sella a cammelli, hanno sfilato in diverse località del Cantone
Foto lettore
L'Epifania in Ticino, le immagini
I Re Magi a cavallo, ma anche in sella a cammelli, hanno sfilato in diverse località del Cantone

BELLINZONA - I primi ad arrivare sono stati i Re Magi al Convento del Bigorio. Lunedì pomeriggio, vigilia dell'Epifania, hanno raggiunto il sagrato del Convento dove hanno acceso un grande focolare attorno al quale si è svolta la rievocazione che ricorda l'offerta dei doni dei Re Magi al Bambin Gesù presso la grotta della natività.

Come ogni anno il 6 gennaio si rinnova in Ticino la duplice tradizione: da una parte quella popolar-pagana della Befana, dall'altra quella dell'arrivo dei Re Magi che, in diverse località del Cantone, giungono a cavallo, (ma anche in cammello, come è accaduto oggi per la prima volta a Morcote)

Oggi si è celebrata la festa dell'Epifania, dal greco "epifaneia", ossia "manifestazione", "apparizione". Per la Chiesa cattolica è una delle massime solennità celebrate, assieme alla Pasqua, il Natale, la Pentecoste e l'Ascensione.

Partendo da sud, le prime fotografie dei Re Magi giungono da Arzo. Questa mattina Baldassarre, Melchiorre e Gasparre sono giunti alla Chiesa parrocchiale dopo essere sfilati nel nucleo e accolti da Don Miroslaw Kaleta.

A Morcote, come già riferito, i Magi hanno portato dei doni ai bambini presenti in piazza Grande, entusiasti dell'arrivo del trio in sella a due cammelli, un cavallo e un pony.

A Lugano i Re Magi sono arrivati in piazza Riforma e hanno consegnato dei piccoli doni ai bambini presenti.

Grande festa anche a Bellinzona, dove, dopo aver fatto il giro delle case anziani del capoluogo, nel tardo pomeriggio di martedì, i re arrivati in piazza del Sole dall'Oriente sono stati circondati da tanti bambini che hanno ricevuto arachidi, mandarini, cioccolatini e caramelle. 

Chiudiamo il nostro breve viaggio a Mairengo, paesino sopra Faido, dove sono giunti i Re Magi con tanti doni per i più piccoli che erano in piazza ad aspettarli. Le condizioni meteorologiche hanno favorito la presenza di molte persone, giunte anche dai paesi vicini, per applaudire i Re Magi. Tanti anche i giovani che hanno voluto partecipare alla festa. A pranzo, per tutti,  “Pasta e pom”, tipico piatto leventinese. Cosa mai vista il 6 gennaio a Mairengo: il pasto è stato consumato in piazzetta, all'aperto. 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE