Cerca e trova immobili

CAMPIONE D'ITALIACasinò, superati gli ingressi record dell'anno di Botta

27.12.14 - 15:26
Dal 26 dicembre, ha già raggiunto quota 710.457
TIPRESS
Casinò, superati gli ingressi record dell'anno di Botta
Dal 26 dicembre, ha già raggiunto quota 710.457

CAMPIONE D'ITALIA - C’è un numero che al Casinò Campione d’Italia non esce dal 2008, l’anno dell’inaugurazione della monumentale sede della casa da gioco, disegnata dall’architetto Mario Botta. E’ quello del primato di affluenza: gli ingressi furono 707.876, un numero finora imbattuto. Ma già dal 26 dicembre, il Casinò di Campione di Italia ha già raggiunto quota 710.457, un record che sarà ulteriormente incrementato da qui a fine anno. E da record anche gli ingressi contabilizzati proprio la giornata di S.Stefano: 5269.

"Il "traffico", all'interno di qualsivoglia esercizio pubblico, costituisce uno dei fondamentali indicatori di vitalità dell'esercizio stesso. Ottima anche la performance sul fronte degli incassi di gioco per il Casinò di Campione di Italia, in sostanziale stabilità nell'ultimo triennio, nell'intorno dei 90 milioni di euro.

"In realtà, ha dichiarato Carlo Pagan, il nostro problema principale, più ancora del non facile mercato, è legato al deprezzamento dell'euro sul franco svizzero, per un'azienda, principale "motore di sostentamento" del territorio campionese, che incassa euro (oltre l'80% del totale) e sostiene i propri maggiori costi in Franchi Svizzeri ("fee" per la licenza di gioco, costo del personale, acquisti in Svizzera). Basti pensare che i circa 100 milioni di euro di fatturato complessivo stimati per il 2014 (sommatoria dei proventi di gioco, del fatturato non-gaming bar/ristorazione e della quota mance spettante all'azienda) che sino a qualche anno fa, con un cambio più favorevole, creavano una "fonte" per il "sistema Campione" di 155/160 milioni di Franchi Svizzeri, oggi ne produrranno circa 120: 35/40 milioni di Franchi Svizzeri in meno, che penalizzano il bilancio della società".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE