Cerca e trova immobili

CANTONEUltimo weekend di acquisti natalizi

20.12.14 - 19:04
Sabato di shopping natalizio tranquillo in Ticino. E mentre in città le temperature sono miti, in montagna in azione i cannoni della neve artificiale
Ultimo weekend di acquisti natalizi
Sabato di shopping natalizio tranquillo in Ticino. E mentre in città le temperature sono miti, in montagna in azione i cannoni della neve artificiale

LUGANO - Siamo alla vigilia della quarta domenica di avvento e mancano ancora pochi giorni a Natale. Questo è l’ultimo weekend di shopping natalizio ma, stando a quanto riferitoci in redazione, la percezione è che non ci siano stati particolari disagi al traffico nella zona del Fox Town a Mendrisio o nell’area dei centri commerciali di Morbio Inferiore e Balerna. In tutti i casi, per quelli che il regalo lo fanno all’ultimo minuto, domani, domenica 21 dicembre, i negozi saranno aperti dalle ore 10.00 alle ore 18.00.

Nei maggiori centri del Cantone, ormai da tempo “dotatisi” di mercatini di Natale sul modello nordalpino, si è assistito al solito affollamento, con tanta gente per le strade e nelle piazze. Il freddo non è dei più rigidi e il clima non è proprio da vin brûlé.

Per chi sperava nel Bianco Natale resterà deluso. I cieli della Svizzera Italiana, grazie al vasto anticiclone presente dall’Atlantico all’Europa Centrale, resteranno sgomberi di nubi. Le temperature anche durante la giornata di domani si manterranno alte e toccheranno i 13 gradi nelle zone più basse del Cantone. A 2000 metri la colonnina di mercurio si fermerà a meno 1 grado.

Sempre dal punto di vista meteorologico, settimana prossima cambierà poco o nulla. Meteosvizzera prevede sole e temperature molto miti in montagna, mentre in pianura le massime oscilleranno dai 10 ai 12 gradi.

Sui monti nordalpini si registreranno temperature di 10 gradi a 1.500 metri di altezza, mentre a 1.000 metri le temperature raggiungeranno i 15 gradi.

Un caldo che non lascia per nulla tranquilli gli operatori turistici di montagna svizzeri che, in più parti, hanno dovuto ricorrere all’uso dei cannoni della neve artificiale. A Mürren, nell’Oberland Bernese ci sono 13 centimetri di neve, mentre ad Arosa soltanto 6. La coltre bianca è un pò più spessa in Vallese, con 40 centimetri a Grächen e 23 a Saas Fee.

Stando alle statistiche, il 2014 sarà il più caldo di tutti i tempi in Svizzera. L’ultimo record risale al 2011. Allora si registrò una media di 8,4 gradi. Sulla base dei calcoli effettuati da Meteosvizzera,  la temperatura media di tutto il 2014 è stata di 8,5 gradi. Quella degli ultimi tre decenni di 7,2.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE