Cerca e trova immobili

MENDRISIOLa Croce del Generoso a San Pietroburgo

16.12.14 - 11:44
Willi Inauen ha presentato al St.Petersburg State Museum of Theater and Music Arts il suo capolavoro
La Croce del Generoso a San Pietroburgo
Willi Inauen ha presentato al St.Petersburg State Museum of Theater and Music Arts il suo capolavoro

MENDRISIO - Nell’ambito dei festeggiamenti per il bicentenario delle relazioni diplomatiche tra la Russia e la Svizzera recentemente a San Pietroburgo, nella Sala Bianca del prestigioso Palazzo Sheremetyev, che fa parte del Museo Nazionale del Teatro, Musica, Arte, è stato presentato il progetto “Composizione del Monte Generoso – donazione dell’orafo svizzero Willi Inauen al Museo Nazionale di San Pietroburgo”.

Willi Inauen, noto orafo attivo a Mendrisio, artista, scrittore e membro di società di servizio, tramite la sua fondazione di beneficenza Fondazione Animo Generoso di Willi Inauen ha presentato al St.Petersburg State Museum of Theater and Music Arts il suo capolavoro, opera di tutta una vita realizzata sull’arco di oltre quaranta anni: “La Croce del Monte Generoso”.

La croce, ispirata alle processioni storiche di Mendrisio, è composta da dodici cubi di argento con una moltitudine di piccole figure umane d’oro (“io” e “tu”) e pietre e gemme preziose diverse, alcune particolarmente rare, illuminate dall’interno. Nel Palazzo Sheremetyev la croce è posta al centro della sala circondata da dodici composizioni dette della vita perché richiamano in modo simbolico aspetti quali piante, speranza, uomo e donna,bambino, mistero, desiderio, tempo, forza, coraggio, pace, futuro e universo. Costituiscono un percorso che illustra la crescita dell’essere umano che diventa creativo attraverso l’apprendimento e la natura. L’esposizione è completata da un banco di lavoro da orafo d’epoca con attrezzi pure risalenti al passato.

L’orafo Willi Inauen, nato nel 1940 nella Svizzera orientale e trasferitosi in Ticino in giovane età, è autore di gioielli unici e particolarmente originali, autentiche piccole opere d’arte. Già nel 1985 ha esposto alcune delle sue opere tematiche nel Museo dei Fratelli Grimm a Kassel (Germania). Hanno fatto seguito diverse mostre in Svizzera e all’estero, tra cui da menzionare quella a Venezia, presso il Consolato di Svizzera in occasione della Biennale del 2004 che ha visto la Croce del Generoso uscire per la prima volta dai confini nazionali. Nella realizzazione della Croce ma anche delle altre creazioni Willi Inauen è assistito dalla moglie Maddalena, nota gemmologa a livello nazionale. Per Inauen le pietre preziose e le gemme sono piene di ritmi e di armonia e le creazioni emanano così emozioni musicali.

La donazione presentata e inaugurata al Museo Nazionale del Teatro sarà permanentemente esposta nel Palazzo Sheremetyev sottolineando così una lunga tradizione di presenza di orafi svizzeri a San Pietroburgo, presenza che va da artisti attivi già alla fine del Settecento come Pauzié, Duval, Seftingen fino al friburghese Franz Petrovich (Pietro) Birbaum, diventato braccio destro del famosissimo Fabergé, realizzatore delle ben note uova di Pasqua. L’estro, la creatività e la professionalità degli orafi artigiani svizzeri che in passato hanno contribuito alla gloria della corte imperiale russa creando anche una corona, continua quindi fino ai nostri giorni. Ed è solo uno degli aspetti della lunga collaborazione culturale e educativa tra Svizzera e San Pietroburgo.

Nella sala che accoglie la composizione del Monte Generoso è piazzata una targa commemorativa in russo e in inglese“Оf respect for the Mr. Willi INAUEN, Swiss jeweler and philosopher of the 20th century”.

Questo progetto è coordinato dal Centro Helenika (www.helenika.ru ) un ente internazionale per la collaborazione culturale e scientifica che fa capo al Centro Svizzero di San Pietroburgo, da tempo un importante partner istituzionale del Museo del Teatro, insieme con Willi Inauen.

All’inaugurazione della sala accanto a molte autorità e numerosi giornalisti è intervenuto anche Georgy Poltavchenko, governatore di San Pietroburgo, che ha espresso la sua soddisfazione per questa espressione di amicizia e stima fra le nazioni attraverso contatti culturali.

Nella fotografia da sinsitra a destra: Georgy Poltavchenko, governatore di San Pietroburgo, Willi Inauen e Maddalena Inauen, interprete.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE