Cerca e trova immobili

CANTONEOrologeria, studi legali, fitness: proposti nuovi contratti collettivi

12.12.14 - 13:39
Presto controlli su ottici, agenzie di viaggio, commercio all’ingrosso e al dettaglio di autoveicoli e di motocicli
TIPRESS
Orologeria, studi legali, fitness: proposti nuovi contratti collettivi
Presto controlli su ottici, agenzie di viaggio, commercio all’ingrosso e al dettaglio di autoveicoli e di motocicli

BELLINZONA - Un nuovo contratto collettivo (CNL) per il settore orologiero e uno per gli impiegati di commercio negli studi legali. Proposto il rinnovo dei CNL per i settori dei saloni di bellezza e dei centri fitness. Sono le decisioni giunte dalla Commissione Tripartita (CT) che inoltre alla luce del numero sempre maggiore di CNL e dei conseguenti possibili rinnovi, ha approvato anche una variante del modello di valutazione del dumping che facilita questo tipo di procedura.

Settore orologiero - Nella riunione del 19 settembre scorso la CT, preso atto dei dati emersi nell’inchiesta,  aveva deciso di proporre al Consiglio di Stato l’adozione di un CNL, della durata di tre anni, per le aziende del settore orologiero non firmatarie della Convenzione. Diverse aziende hanno presentato delle osservazioni, sottolineando che l’adozione del CNL, così come proposto, avrebbe avuto ripercussioni finanziarie difficilmente sopportabili a causa della precedente fissazione dei prezzi delle commesse per il 2015. Dopo attenta ponderazione di tutti gli elementi a disposizione, la CT ha comunque deciso di proporre al Consiglio di Stato l’adozione del CNL a partire dal 1° luglio 2015. Il salario orario minimo proposto è quello previsto dalla Convenzione di 18.75 fr. (tenendo conto che la stessa, dal 1° luglio 2014, prevede un salario mensile di 3'000 fr. per 40 ore settimanali, con pagamento della tredicesima mensilità). Si prevede, inoltre, un adeguamento salariale legato all’evoluzione della Convenzione.

CNL per gli impiegati di commercio negli studi legali - L’inchiesta del mercato del lavoro svolta nel settore degli impiegati di commercio negli  studi legali ha riguardato la totalità degli studi legali (426) e ha coinvolto complessivamente 594 impiegati di commercio di cui 49 (ca. 8%) con uno stipendio  inferiore al salario di riferimento. I contratti stipulati o modificati negli ultimi due anni hanno evidenziato che 36 lavoratori su un totale di 306 percepiscono una retribuzione inferiore al salario di riferimento (ca. 12%). Per costante prassi, ritenuto che i datori di lavoro sono oltre 30 e il divario tra il salario di riferimento e quello percepito è significativo, la CT rinuncia ad avviare una procedura conciliativa. La CT ha quindi deciso di proporre al Consiglio di Stato l’adozione di un CNL con un salario orario minimo di 19.35 franchi, corrispondente al salario attualmente previsto dal CCL per gli impiegati di commercio nell’economia ticinese di 3'250 franchi mensili e già precedentemente introdotto nel settore della consulenza aziendale e nelle fiduciarie.

Rinnovo CNL per i saloni di bellezza e per i centri fitness - Nel settore dei saloni di bellezza e in quello dei centri fitness sono già in vigore dei CNL. Le inchieste sono state fatte per verificare se i presupposti per il rinnovo di questi ultimi fossero o meno adempiuti. I risultati rivelano che il livello di abusi gravi si attesta al 12.5% del totale dei lavoratori controllati presso i saloni di bellezza e al 5.6% nei centri fitness, dimostrando pertanto il perdurare della situazione di dumping in entrambi i settori. La CT ha quindi ritenuto che vi fossero gli estremi per proporre al Consiglio di Stato la proroga,per ulteriori 3 anni e alle medesime condizioni, dei CNL in scadenza il 31 dicembre di quest’anno.

Nuove inchieste - La pianificazione dei controlli e delle inchieste del mercato del lavoro per l’anno 2015 comprende gli usuali controlli sul rispetto dei minimi salariali stabiliti da un CNL adottato  nell’ambito delle misure di accompagnamento (12 CNL, più 2 in fase di adozione), le inchieste nei settori definiti a rischio dalla SECO e le inchieste del mercato del lavoro nei settori decisi dalla CT a livello cantonale. Più precisamente, questi ultimi comprendono agenzie di viaggio, commercio all’ingrosso, corrieri veloci, ottici (negozi con più di 9 dipendenti), commercio all’ingrosso e al dettaglio di autoveicoli e di motocicli.

Ritenuto che il Cantone Ticino ha adottato un importante numero di CNL, che hanno una validità di 3 anni al massimo, la CT ha deciso di approvare una variante del modello di valutazione, che permette di adottare una strategia di campionamento ottimale per la constatazione della presenza o meno di dumping salariale al livello settoriale nell’ambito del rinnovo di un CNL.

Settore media - La CT, pur rinunciando a svolgere un’inchiesta del mercato del lavoro nell’ambito del giornalismo per assenza di dumping, ha invitato fermamente la RSI e le aziende che le  forniscono personale a completare al più presto il percorso per garantire la piena conformità alla Legge sul collocamento (LC).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE