Cerca e trova immobili

MONTECENERIGli impiegati cantonali VPOD si riuniscono

10.12.14 - 09:11
Gli impiegati cantonali VPOD si riuniscono

MONTECENERI - Mercoledì 10 dicembre alle ore 20.30 presso il Ristorante Alpi del Monte Ceneri si svolgerà la riunione annuale del Gruppo VPOD Impiegati cantonali.

I temi salienti saranno la definizione della nuova scala salariale per impiegati e docenti, unita alla creazione di nuova classificazione analitica delle funzioni: il Sindacato preannuncia per il 2015 un lavoro di verifica delle future classi e delle nuove funzioni disegnate analiticamente per tutti gli impiegati.

Un altro tema di discussione è la riduzione del tempo di lavoro, che slitta per volontà del Governo a dopo l’approvazione della nuova classificazione: il Sindacato VPOD rivendica un passaggio alle 40 senza riduzione salariale.

Altro problema sindacale maggiore da discutere sono i tagli salariali sui dipendenti cantonali, introdotti da ormai 20 anni da Governo e Parlamento, l’ultimo dei quali consiste nell’abolizione dell’indennità di economia domestica per chi ha figli fino a 12 anni (parziale nel 2014 e definitiva dal 1.1.2015). Nel 2014 il Governo ha inoltre bloccato i passaggi da una classe salariale all’altra, che esistono per numerose funzioni (la carriera salariale nel sistema attuale si svolge su più classi di regola, mentre nel nuovo sistema salariale si svolgerà all’interno di una sola classe): la misura ha colpito 475 impiegati.

Inoltre il Sindacato VPOD lamenta l’uso e l’abuso di contratti di lavoro per ausiliari per compiti stabili: spesso il personale ausiliario non ha diritto all’aumento salariale annuo, con conseguenze finanziarie molto pesanti. Opposizione viene espressa dal Sindacato anche alla cancellazione delle ore supplementari svolte dai dipendenti da parte dello Stato.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE