Cerca e trova immobili

CANTONEUn libro per i consiglieri che sostengono l’italianità

09.12.14 - 17:49
Un libro per i consiglieri che sostengono l’italianità

BELLINZONA - Quale ringraziamento natalizio per il loro sostegno, i membri dell’Intergruppo parlamentare ITALIANITÀ dell’Assemblea federale riceveranno  il libro di Jacopo Fo e Rosaria Guerra, “Perché gli Svizzeri sono più intelligenti?”.  Accompagna il libro un cuscino con la dicitura “+ posto per l’italiano”, simbolo del progetto dell’Università della svizzera italiana (USI) “+ identità”, che ha lo scopo di promuovere la lingua e la cultura italofona coinvolgendo attivamente gli allievi dei licei di tutta la Svizzera.

Da due anni l’Intergruppo parlamentare ITALIANITA’ testimonia e promuove la terza Svizzera, quella italofona, a Palazzo federale, con particolare accento rivolto al Parlamento. Nel 2014 sono stati organizzati due eventi che hanno segnato una qualificata presenza del nostro idioma a Palazzo federale. I membri di ITALIANITA’ hanno in particolare sostenuto diversi attivi parlamentari depositati dai copresidenti dell’intergruppo Silva Semadeni (PS, GR) e Ignazio Cassis (PLR, TI), volti a rafforzare la lingua italiana nella scuola (insegnamenti scolastici bilingue) e nell’economia (lingua degli appalti). Il lavoro dell’intergruppo è stato sostenuto e rafforzato dalla deputazione ticinese alle Camere federali (DTI), presieduta da Fabio Regazzi (PPD, TI), autore di atti parlamentare a sostegno dell’italiano.

L’intergruppo è anche stato co-fondatore nel 2013 del Forum per l’Italiano in Svizzera, nel cui comitato siede. Quest’anno l’integruppo ha sostenuto l’Università della Svizzera italiana per il tramite del progetto “+ identità”. Mercoledì 10 dicembre alle ore 18.00 gli omaggi saranno depositati a Palazzo federale che saranno consegnati ai membri di ITALIANITA’ il mattino seguente.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE