Cerca e trova immobili

CANTONEEcco cosa succede quando l'A2 si blocca

04.12.14 - 20:07
In caso d'incidente o panne sono vari gli enti che entrano in gioco. Dal loro coordinamento dipende la rapidità del ripristino della circolazione. Il caso di dieci giorni fa
Foto Ti-Press
Ecco cosa succede quando l'A2 si blocca
In caso d'incidente o panne sono vari gli enti che entrano in gioco. Dal loro coordinamento dipende la rapidità del ripristino della circolazione. Il caso di dieci giorni fa

LUGANO - Dieci giorni fa circa gli automobilisti in transito sull'A2, in direzione sud, restano fermi (o quasi), per lunghissimo tempo a causa di una panne nella galleria del San Salvatore.

Il caso di martedì scorso - Erano circa le 17.45 di martedì 25 novembre quando un problema tecnico a un'auto ha costretto la polizia a chiudere la corsia di destra del tunnel. "L'auto non è stata spostata subito in quanto aveva le ruote anteriori bloccate e si è reso necessario l'intervento del carroattrezzi", ci avevano spiegato dalla Polizia cantonale il giorno seguente. A causa di ciò non fu possibile riaprire la corsia prima delle 19.10.

Il traffico - era l'ora di punta - era andato in tilt: i disagi erano proseguiti fino a dopo le 20. Gli automobilisti più sfortunati sono rimasti in coda per quasi due ore.

Cosa succede in caso d'incidente - Basta una panne per rompere il fragile equilibrio del traffico sulla congestionata A2. Per riportare le cose alla normalità sono vari gli attori che entrano in gioco. Il loro coordinamento e la celerità d'intervento consentono di liberare i "tappi" che si formano sulle strade. Al di là del singolo caso spiegato in precedenza, come si muovono i vari enti che intervengono in queste situazioni? Lo abbiamo chiesto a Giovanni Capoferri, a capo del Reparto Mobile del Sottoceneri della Polizia cantonale.

Quando arriva alla polizia una segnalazione di una panne/incidente in autostrada, esiste una procedura standard da seguire?
"Sì esiste una procedura standard. In base all'evento, dalla panne all'incidente mortale, vengono dapprima fatti intervenire una pattuglia o più pattuglie della Polizia cantonale, i mezzi di soccorso (ambulanza e/o pompieri) e la carrozzeria di servizio".

Gli enti di soccorso vengono automaticamente allertati o dipende dalla tipologia dell'intervento?
"La Centrale operativa, in base alle informazioni in suo possesso e in base all'evento, allerta gli enti di soccorso necessari".

Esiste un elenco di servizi carroattrezzi autorizzati a intervenire in autostrada. Gli interventi vengono affidati a quelli geograficamente più vicini al luogo dell'incidente, oppure esistono eccezioni?
"Vi sono carrozzerie di servizio che vengono allertate in base al luogo dell'incidente. Vi sono chiaramente delle eccezioni legate in particolar modo ad incidenti che coinvolgono veicoli pesanti, dove l'intervento di rimozione deve essere assicurato da mezzi idonei a poterlo spostare in sicurezza (vedi il caso dell'incidente a Bissone del 2013, ndr)".

Nel caso della settimana scorsa, ad esempio, quale carroattrezzi è stato fatto intervenire?
"L'intervento da parte nostra è stato tempestivo, infatti dopo due minuti la pattuglia era già sul posto. È stato dapprima richiesto l'intervento di una carrozzeria di servizio. Purtroppo per ragioni che sono in fase di chiarimento la carrozzeria di servizio subito interpellata da parte degli agenti della centrale operativa non è arrivata celermente. Infatti, abbiamo dovuto ricorrere alla carrozzeria di secondo livello".

In situazioni di forte traffico, e avendone la possibilità, viene prevista l'eventualità di far intervenire i mezzi di soccorso anche percorrendo momentaneamente dei tratti in contromano? Questa possibilità era stata presa in considerazione martedì scorso?
"A volte si ricorre al blocco della corsia per facilitare l'intervento in contromano dei mezzi di soccorso. Nel caso in oggetto, vista la presenza della colonna, per far entrare sull’A2 un carro attrezzi in contromano si doveva procedere ad un blocco totale del traffico. Questo avrebbe causato disagi maggiori rispetto alla viabilità. Comunque il carro attrezzi è stato fatto entrare da un’entrata di servizio poco prima della galleria".

In che misura vengono fatturate le spese d'intervento al proprietario del veicolo incidentato o in panne? Cosa succede invece in caso d'incidente con più veicoli?
"Le spese vengono fatturate a chi provoca il sinistro".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE