Cerca e trova immobili

CANTONEDa Balerna al Vietnam 250 pozzi d’acqua

02.12.14 - 10:34
Da Balerna al Vietnam 250 pozzi d’acqua

BALERNA - Opere umanitarie per 140 mila franchi da parte dell’Associazione Espérance ACTI di Balerna. Primo fra tutti i progetti, quello  promosso in Vietnam, per garantire a oltre 2'000 famiglie un accesso sicuro, stabile e duraturo all'acqua potabil. Sono ben 250 i pozzi d'acqua realizzati nel 2014 a favore delle numerose famiglie delle regioni limitrofe di Go Quao, Giong Rieng e Thanh Loc, dove Espérance ACTI  negli anni ha realizzato anche 4 edifici scolastici e complessivamente 782 pozzi d’acqua. In questa regione ogni pozzo è utilizzato in media da due nuclei famigliari di circa 6 persone.

Sempre in Vietnam, nel contesto del progetto di scolarizzazione, sono stati realizzati un asilo ed un ponte in cemento a Thanh Loc nella provincia di Kien Giang. I lavori, iniziati a marzo, sono stati realizzati grazie ai fondi raccolti durante la scorsa edizione di "ESPERANCE IN MUSICA" tenutasi a Chiasso.  

Come già avvenuto in passato nel corso del mese di giugno, in collaborazione con un team di medici dell’Ospedale universitario di Ho Chi Minh City, sono stati organizzati controlli e visite mediche gratuite per oltre 800 persone nella provincia di Dak Lak (Altopiani centrali del Vietnam).

Da qualche anno alcuni membri di Espérance acti si dividono tra l’impegno in Indocina e quello presso l’Ospedale Carmelo di Chokwe in Mozambico. L’ospedale Carmelo ospita costantemente più di 200 pazienti e si occupa della salute di oltre 20'000 abitanti, con un tasso di sieropositività che si aggira attorno al 60% per persone che, come se non bastasse, sono affette anche da tubercolosi. Ed il problema si riscontra maggiormente tra i bambini. Nel prossimo mese di dicembre alcuni volontari torneranno a Chokwe per condividere il periodo delle festività con i bambini e tutti i pazienti dell'ospedale. Nel 2014 Espérance ACTI ha deciso di destinare  20'000 CHF per sostenere parzialmente le spese del nuovo laboratorio di medicina molecolare dell'ospedale, i cui lavori di costruzione sono iniziati nello scorso mese di agosto.

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE