Cerca e trova immobili

CANTONE"Siete contro gli ecoincentivi? Allora esco dall'ACS"

01.12.14 - 17:23
Marco Piffaretti, direttore di Infovel, restituisce la tessera dell'Automobil Club Svizzero
TIPRESS
"Siete contro gli ecoincentivi? Allora esco dall'ACS"
Marco Piffaretti, direttore di Infovel, restituisce la tessera dell'Automobil Club Svizzero

LUGANO - Guerra aperta tra chi sostiene gli ecoincentivi per la mobilità sostenibile e chi oggi invece ha lanciato il referendum come i giovani liberali e quelli dell'UDC, contro il messaggio sulla mobilità sostenibile. "Oggi i GLRT hanno lanciato il referendum contro gli ecoincentivi. E quindi oggi io mi dissocio dall’ACS (Automobil Club Svizzero), considerando che il presidente dell’ACS Giacomo Garzoli, nonché GranConsigliere PLRT, è uno dei 3 "istigatori anziani” del referendum". A scriverlo è Marco Piffaretti direttore di Infovel il centro di competenze per la mobilità sostenibile del Ticino, che ha deciso di restituire la tessera di socio dell'Automobil Clun Svizzero. "Lo faccio in modo pubblico affinché anche altri automobilisti -in particolare i VEListi- possano cogliere l’occasione per accasarsi presso il TCS o altre organizzazioni molto più propositive e costruttive verso il futuro elettrico dell’automobile, lasciando perdere l’ACS".

Parole e gesti forti quelle di Piffaretti, accompagnate anche da una lettera che proponiamo integralmente:

"Signor Presidente Garzoli,

Da studente appassionato di auto, nel 1987 ebbi la fortuna di incontrare una persona che mi indirizzo’ verso la tematica che sarebbe diventata la mia passione e anche la professione della mia vita: le auto elettriche. Questo galantuomo era Curt Schild, allora presidente dell’ ACS, che in modo entusiastico e lungimirante, ben 27 anni fa’, organizzo’ il primo Grand Prix di Formula E a Emmen – al quale poi partecipai per diversi anni e con diversi prototipi di auto elettriche auto-costruite: con queste imparai a competere rispettando le regole, e rispettando l’avversario!

Negli anni 90 poi, ai tempi di Giorgio Bobone, il progetto VEL1 di Mendrisio (che Lei ora critica!) non sarebbe stato possibile senza l’attivo sostegno dell’ACS. Sicché la collaborazione con l’ACS fu costruttivo per oltre 20 anni! Purtroppo oggi questi rapporti di rispettosa collaborazione –che comportavano anche qualche sana critica vicendevole, ma sempre costruttiva e corretta- sono solo un lontano ricordo.Lei: perché ha tenuto congelato un messaggio governativo praticamente durante l’intero suo anno di presidenza della Commissione Energia? Perché non ha esercitato il diritto/dovere di scrivere un rapporto di minoranza quando finalmente i colleghi hanno sbloccato il messaggio? Perché ora ne osteggia l’applicazione con un referendum senza avere nemmeno il coraggio di metterci la faccia direttamente, ma manda avanti i Giovani LRT? Quali azioni propone, per aiutare il mondo dell’auto a raggiungere gli obiettivi delle norme di emissione CO2 evitando di versare troppe sanzioni? e per distribuire le eccedenze accumulate dal Cantone, come propone di procedere? persegue solo la visibilità mediatica personale in quanto ci si trova sotto elezioni, o perché si è ormai reso conto che su questo tema altri club automobilistici hanno recuperato e superato l’ACS della sua presidenza? Perché in due anni dalla sua bocca non è uscito neppure una – dico una- proposta costruttiva su questa tematica?". 

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE