Cerca e trova immobili

LOCARNOI nuovi laureati alla Supsi, sono in 466

29.11.14 - 14:16
Al Palexpo Fevi si è svolta sabato mattina la cerimonia di consegna dei diplomi
I nuovi laureati alla Supsi, sono in 466
Al Palexpo Fevi si è svolta sabato mattina la cerimonia di consegna dei diplomi

LOCARNO - Si è scelto come metafora una porta. Una porta aperta sul futuro che segna il passaggio dall’università al mondo del lavoro. Un passaggio non facile, per certi versi difficilissimo in un Ticino sempre più confrontato con una disoccupazione giovanile che, con un tasso che supera abbondantemente il 16% è il doppio rispetto alla Svizzera Tedesca. Eppure questa mattina al Palexpo Fevi di Locarno, alla cerimonia di consegna dei diplomi del corso triennale (Bachelor) della Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI), a prevalere è stata l’allegria e l’ottimismo.

Sono 466 i laureati che nel 2014 hanno terminato con successo il proprio curriculum di studi e che sono ora pronti per intraprendere il percorso professionale.

"Potrete aprirvi anche ai contesti nazionali ed internazionali" - Franco Gervasoni - Direttore generale SUPSI - nel suo discorso introduttivo, ha voluto infondere speranza ai nuovi laureati: “prepariamo i nostri laureati per entrare nei rispettivi settori lavorativi. Anche se la maggior parte di loro lavorerà in Ticino, grazie agli strumenti forniti potranno anche aprirsi ai contesti nazionali e internazionali”.

Giovani quindi invitati a osare, a rischiare, a mettersi in gioco anche al di fuori dei propri confini cantonali.

Il ringraziamento ai direttori uscenti Minoggio, Cinesi e Ravano - Franco Gervasoni ha inoltre riservato un pensiero di ringraziamento - condiviso da tutti i neodiplomati e i collaboratori della SUPSI - anche ai Direttori uscenti Wilma Minoggio, Ivan Cinesi e Giambattista Ravano, giunti al termine del loro mandato lo scorso mese di settembre dopo aver condotto, rispettivamente, il Dipartimento scienze aziendali e sociali, il Dipartimento sanità e il Dipartimento tecnologie innovative.

La parola ai rappresentanti delle istituzioni - In seguito, hanno preso la parola il Consigliere di Stato Manuele Bertoli - Direttore del Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport (DECS) e membro del Consiglio della Scuola - e Giuseppe Cotti, Municipale di Locarno, Responsabile del Dicastero Educazione.

Le novità - La parte della consegna dei diplomi si è contraddistinta per aIcune novità, a partire dalla presenza di Alberto Petruzzella - nuovo Presidente del Consiglio della SUPSI – per la prima volta sul palco della cerimonia. Ad accompagnarlo, i Direttori dei quattro dipartimenti - tra cui il neonato Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale, DEASS - e delle due scuole affiliate: Luca Colombo (Dipartimento ambiente costruzioni e design, DACD); Luca Crivelli (Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale, DEASS), Michele Mainardi (Dipartimento formazione e apprendimento, DFA); Emanuele Carpanzano (Dipartimento tecnologie innovative, DTI); Christoph Brenner (Conservatorio della Svizzera italiana, CSI) e Ruth Hungerbühler (Scuola Teatro Dimitri, STD).

La suddivisione dei corsi -  I 466 diplomati si suddividono nei 20 corsi di laurea Bachelor proposti dalla SUPSI: Architettura (39), Architettura d’interni (19), Comunicazione visiva (21), Conservazione (3), Cure infermieristiche (41), Ergoterapia (16), Fisioterapia (22), Economia aziendale (57), Ingegneria civile (26), Ingegneria elettronica (7), Ingegneria gestionale (19), Ingegneria informatica (16), Ingegneria meccanica (14), Insegnamento nella scuola dell’infanzia (22), Insegnamento nella scuola elementare (30), Lavoro sociale (61), Music Performance (12), Physiotherapie - Landquart (28) e Teatro (13).

Il premio TalenThesis - Durante la cerimonia è stato inoltre assegnato il premio TalenThesis, attribuito ai migliori laureati Bachelor di ogni corso di laurea che hanno saputo distinguersi per l’eccellente risultato ottenuto nel lavoro di tesi finale.

Il premio TalenThesis è stato assegnato a:

Filippo Bassi (Bachelor of Arts SUPSI in Architettura)

Viola Cartoni (Bachelor of Arts SUPSI in Music Performance)

Valentina Melody Catenazzi (Bachelor of Arts SUPSI in Insegnamento nella scuola d’infanzia),

Valeria  De Girolamo  (Bachelor of Science SUPSI in Fisioterapia),

Emanuele Dias (Bachelor of Science SUPSI in Ingegneria informatica),

Aris Dotti (Bachelor of Arts SUPSI in Comunicazione visiva),

Lisa Frusetta-Zenone (Bachelor of Science SUPSI in Cure infermieristiche),

Nastasja Geleta  (Bachelor of Arts SUPSI in Architettura d’interni),

Alan Giudicietti (Bachelor of Science SUPSI in Ingegneria elettronica),

Maëlla Jan (Bachelor of Arts SUPSI in Theater),

Chiara Maggini (Bachelor of Arts SUPSI in Insegnamento nella scuola elementare), Elisabeth Manship (Bachelor of Arts SUPSI in Conservazione),

Nicol Meyer (Bachelor of Science SUPSI in Physiotherapie),

Federico Montorsi (Bachelor of Science SUPSI in Ingegneria gestionale),

Roberto Ponti (Bachelor of Science SUPSI in Lavoro sociale)

Mirko Rezzonico (Bachelor of Science SUPSI in Ingegneria civile),

Carmine Sabia (Bachelor of Science SUPSI in Ingegneria meccanica),

Alice Simoni (Bachelor of Science SUPSI in Ergoterapia),

Lisa Quarenghi (Bachelor of Science SUPSI in Economia aziendale).

 

Spettacolo di Sebalter - La cerimonia è stata allietata dalle performance artistiche della Scuola Teatro Dimitri, e il finale a sorpresa ha visto la coinvolgente partecipazione del giovane talento ticinese Sebalter che, con il suo successo “Hunter of stars”, ha chiuso in allegria questa speciale giornata di festa per la SUPSI e i suoi laureati.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
ALLEGATI
Documento PDF
NOTIZIE PIÙ LETTE