Cerca e trova immobili
Un abete di 15 metri per oltre 3000 chili, ed è subito Natale

LUGANOUn abete di 15 metri per oltre 3000 chili, ed è subito Natale

21.11.14 - 10:13
È atterrato in Piazza Riforma l'abete di Natale. Le luci saranno accese il primo dicembre
Foto lettore tio.ch
Un abete di 15 metri per oltre 3000 chili, ed è subito Natale
È atterrato in Piazza Riforma l'abete di Natale. Le luci saranno accese il primo dicembre

LUGANO - Che "Natale in Piazza" sarebbe senza il tradizionale albero addobbato? E così, anche quest'anno, partito da Carona, è atterrato in elicottero su Piazza della Riforma a Lugano il gigantesco abete rosso (è alto circa 15 metri e pesa 3400 chili), simbolo del Natale luganese, che arricchirà l’atmosfera delle feste con le sue decorazioni e le oltre 11'000 lampadine fino all'Epifania.

Una trentina di addetti ai lavori si sono adoperati per la messa in sicurezza dell'albero. "È un'emozione - afferma Marika, fermatasi a guardare con stupore ed entusiasmo -. Sono di Lugano, ma lavoro a Zurigo. Ero di passaggio, sono stata fortunata". In molti si sono infatti arrestati per assistere alla scena fra semplici curiosi e chi voleva essere presente in un momento di festa per la comunità.

Come di consueto, le migliaia di luci sull'albero saranno accese il primo di dicembre alle 18, data che dà il via alla manifestazione che si protrarrà fino al 6 di gennaio.

Attorno all'abete (sempre da dicembre), "fioriranno" châlet gastronomici e sarà montata pure la pista di ghiaccio in piazza Alessandro Manzoni.

Da sabato 13 a mercoledì 24 dicembre vi sarà quindi il mercatino di Natale nelle principali vie del centro.

Altre date significative:

    • mercoledì 3, mercoledi 10 e mercoledì 17 dicembre, “Vivimeglio il Natale”; 
    • domenica 7 dicembre, “Fiabe ghiacciate”; lunedì 8 dicembre, concerto dei “Piccoli cantori di Pura”; sabato 13 dicembre, festa di santa Lucia; 
    • domenica 14 dicembre, concerto delle “Kolping sisters” di Lugano e manifestazione “Luce della pace”; domenica 21 dicembre, spettacolo “Bolle in aria”; 
    • mercoledì 31 dicembre, veglione di san Silvestro in piazza Della Riforma; 
    • giovedì 1 gennaio, corteo delle associazioni (ore 10.45) e cerimonia di Capodanno al “Palacongressi” (ore 11.00).
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE