Cerca e trova immobili

CANTONEGobbi sulle multe fantasma: “In Ticino radar quasi impeccabili”

18.11.14 - 08:01
Un giovane becca 250 franchi di multa per un eccesso di velocità mai commesso. Il ministro di giustizia e polizia: “Errori quasi inesistenti”
tipress
Gobbi sulle multe fantasma: “In Ticino radar quasi impeccabili”
Un giovane becca 250 franchi di multa per un eccesso di velocità mai commesso. Il ministro di giustizia e polizia: “Errori quasi inesistenti”

BELLINZONA - Ancora una multa fantasma dovuta a un radar, nel cantone più motorizzato della Svizzera. Il fatto, stavolta, si è verificato a Novazzano. Come riportato ieri da Ticinonline, un giovane della regione si è beccato una multa di 250 franchi pur non avendo infranto alcun limite di velocità. A violare le regole, infatti, era stata la vettura che viaggiava in senso opposto. Il caso non è isolato. E in un Ticino in cui i controlli radar spuntano come funghi (dai 266 del 2008 ai 684 del 2013), il dubbio che qualche sanzione possa essere frutto di un errore umano diventa legittimo. L’ombra del sospetto, tuttavia, non piace al ministro di giustizia e polizia Norman Gobbi.

Onorevole Gobbi, ancora una multa fantasma. Stavolta a Novazzano, in un radar piazzato dalla Cantonale. Visto l’aumento di radar sul territorio ticinese, dobbiamo abituarci a questo genere di errore?   
"La polizia cantonale dispone di un dispositivo automatico di trascrizione delle targhe. Gli errori, dunque, sono pressoché inesistenti".

E per quanto riguarda i radar posizionati dalle polizie comunali può dire altrettanto?
"Per le Comunali il discorso è più complesso. Loro trascrivono i dati a mano e qualche errore ci può scappare. In assenza di specifiche basi legali, risulta impossibile per la polizia cantonale pianificare e coordinare in maniera assoluta i controlli radar con le 15 Comunali. Grazie a una piattaforma informatica voluta dalla polizia cantonale, è però possibile perlomeno garantire una certa supervisione dei controlli effettuati dalle Comunali. In modo da evitare sovrapposizioni".

Sono stati ben 443.591 i veicoli monitorati in tutto il Ticino nel corso del 2013, con la constatazione di 39.480 eccessi di velocità. Si assiste a una vera e propria caccia all’infrazione, o sbaglio?
"L’aumento delle registrazioni radar ha permesso la riduzione degli incidenti nell’ordine dell’8 per cento. C’è una relazione diretta fra l’aumento dei controlli radar e la diminuzione degli incidenti stradali in Ticino. Nel 2013 si sono constatati 4.499 incidenti con 941 feriti e 13 decessi. Nel 2008 gli incidenti erano stati 6.070 con ben 1.228 feriti e 20 morti".

Quanti sono i radar a disposizione della polizia cantonale oggi?
"La Cantonale dispone di tre radar fotografici, spostati a intervalli regolari in tutte le dieci postazioni fisse sparse per il Ticino. “Si è aggiunta nel periodo maggio–novembre del corrente anno, la stazione di controllo in fase di valutazione posizionata sull’A2 nel Bellinzonese. Ma ci sono anche sei dispositivi radar mobili e un radar semistazionario che viene utilizzato principalmente nelle aree di cantiere stradali a tutela della sicurezza degli operai che vi lavorano. Inoltre, su nove veicoli di pattuglia del Reparto del traffico e su quattro auto civetta sono posizionati rilevatori di velocità Multagraph. Sono utilizzati unicamente in fase di riscontro di gravi infrazioni alla Legge federale sulla circolazione stradale".

Chiudiamo con le polizie comunali?
"Dispongono di sedici apparecchi radar mobili per la rilevazione della velocità degli autoveicoli. Le Comunali sono pure dotate di tredici apparecchi fissi Multafot che rilevano le infrazioni ai semafori visto che non possono disporre di apparecchi fissi per la rilevazione delle velocità".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE