Cerca e trova immobili

LUGANORiqualifica del centro cittadino, 190mila franchi per l'arredo urbano di Via Pretorio e dintorni

06.11.14 - 18:53
Il Municipio di Lugano stanzia un credito per la riqualifica dello spazio urbano del centro cittadino
Riqualifica del centro cittadino, 190mila franchi per l'arredo urbano di Via Pretorio e dintorni
Il Municipio di Lugano stanzia un credito per la riqualifica dello spazio urbano del centro cittadino

LUGANO - Via Pretorio, viaMagatti, via della Posta. Il Municipio di Lugano ha stanziato un credito di 190mila franchi per la concretizzazione del progetto di arredo urbano provvisorio in Via Pretorio / Via Magatti / Via della Posta e piazzale ex scuole. Il progetto prosegue il rinnovo iniziato con Zoonalugano e ha l’obiettivo di riqualificare lo spazio urbano. La durata dell'intervento provvisorio sarà di 4-5 anni.

Come riferisce il Municipio in un comunicato stampa, "con l'introduzione del nuovo piano viario queste vie centrali si sono svuotate del traffico di transito, aprendo la possibilità di estendere l'area pedonale e valorizzare gli spazi da Piazza Luini fino a Piazza Castello".

In attesa della sistemazione definitiva (Messaggio Municipale n. 8695 del 15 marzo 2013) "questa zona centrale della Città potrà così essere riordinata e acquisire un'identità e una caratteristica specifiche". "Il progetto - si legge - si propone di unificare la zona pedonale - ora interrotta dai due assi stradali di Via Pretorio/Via Magatti e di Via della Posta - in conformità con quanto previsto dal Piano Regolatore (PR), avviando la procedura per trasformare l’area in una zona d'incontro, dove il pedone avrà la precedenza assoluta. Sarà in ogni caso mantenuto il traffico dei mezzi pubblici, dei fornitori e dei confinanti. Il viale alberato previsto a PR, per ora eseguito con elementi verdi provvisori, e un arredo urbano specifico renderanno questi spazi più accoglienti, invogliando i passanti a sostare anche a beneficio dei commerci della zona".

L'intervento (vedi allegati) prevede diversi elementi inseriti in un'unica idea progettuale.

    • Su Via Pretorio incrocio Corso Pestalozzi sarà creata una “porta” d'ingresso, per segnalare all'utenza l’entrata in una zona a traffico limitato con precedenza ai pedoni e alla mobilità lenta.
    • Saranno creati un viale alberato e aree di sosta con panchine e marciapiedi più larghi. Con la posa delle nuove panchine in Piazzetta della Posta si è costatato che le persone apprezzano la possibilità di sostare in un luogo accogliente. Gli alberi e le vasche verdi potranno essere riutilizzati o ripiantati in altri luoghi della Città al momento della riqualifica definitiva.
    • E’ prevista un'unica carreggiata stradale di calibro 4 metri per i mezzi pubblici e per il traffico veicolare. La velocità di percorrenza si ridurrà di conseguenza.
    • Sarà garantita la possibilità di carico e scarico per i fornitori: le aree destinate a questo scopo saranno regolamentate e monitorate per evitare che si trasformino in posteggi abusivi.
    • L'attraversamento pedonale sarà agevolato con aree colorate in grigio per rendere attenti i veicoli alla precedenza del pedone. I semafori su Via Pretorio e Via Nizzola, legati al flusso pedonale dato dalla pensilina dei mezzi pubblici, rimarranno attivi. Saranno invece smantellati i semafori su Via Magatti.
    • Contrada Verla viene riorganizzata raggruppando tutte le postazioni di posteggio per biciclette, compreso il bikesharing. Il posteggio delle moto sarà possibile solo in Piazzale ex Scuole. Quest'intervento renderà più sicura la zona, molto frequentata dai pedoni, oggi difficilmente fruibile a causa della presenza di motoveicoli.

 

 

Sarà posta attenzione al design, lavorando con una scala di colori limitata ai grigi, in modo da rendere le strade più eleganti in attesa della sistemazione definitiva con pavimentazione pregiata.

I costi dell’arredo provvisorio ammontano a CHF 190'000; a complemento si farà capo nella maggior misura possibile alle squadre del Dicastero Servizi Urbani. I lavori saranno realizzati gradualmente nei prossimi mesi: l’inaugurazione sarà fatta entro la Pasqua del 2015. La durata

dell’intervento è prevista per 4-5 anni.

 

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE