Cerca e trova immobili

LUGANOIl maltempo e la mosca rovinano il raccolto di olive

25.10.14 - 12:49
Si è tenuta sabato mattina la raccolta delle olive a Gandria. La giornata si concluderà con la cena a base di zuppa di ceci
Foto Tipress / Pablo Gianinazzi
Il maltempo e la mosca rovinano il raccolto di olive
Si è tenuta sabato mattina la raccolta delle olive a Gandria. La giornata si concluderà con la cena a base di zuppa di ceci

LUGANO - Non è stata una mattinata esaltante per i partecipanti alla tradizionale raccolta delle olive in quel di Gandria. L'evento che contraddistingue l'autunno gandriese, organizzato da Gandria Viva, quest'anno è stato condizionato dal maltempo, che ha rallentato la maturazione e da un insetto, la mosca dell'olivo, che ha compromesso una buona parte del raccolto.

Una mattinata sotto tono che, iniziata alle 9 del mattino dietro la chiesa, ha visto la presenza di circa 7 volontari che hanno raccolto una quantità di olive minore rispetto agli scorsi anni.

Oltre all'estate piovosa e alla mosca nociva, il forte vento dei giorni scorsi non ha fatto che peggiorare la situazione.

Nonostante tutte le avversità, la giornata è all'insegna del piacere di stare insieme. La giornata si conclude con una cena, tutti insieme, a base di zuppa di ceci, al Ristorante Antico, dove si potrà provare l'olio appena spremuto.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE