Cerca e trova immobili

CANTONEPS: "La clinica Moncucco deve passare in mani pubbliche"

24.10.14 - 07:25
Il Partito Socialista chiede al Consiglio di Stato di acquistare la struttura
TIPRESS
PS: "La clinica Moncucco deve passare in mani pubbliche"
Il Partito Socialista chiede al Consiglio di Stato di acquistare la struttura

BELLINZONA - Anche il Partito Socialista interviene con preoccupazione sulle notizie relative alla vendita della clinica Moncucco.Il Partito Socialista si dice preoccupato dalla possibile acquisizione di questa clinica da parte di gruppi privati a scopo di lucro che potrebbe comportare importanti conseguenze negative sul fronte dell’organizzazione sanitaria ticinese e queste sia sul profilo dell’offerta sanitaria sia per l’emergere di gestioni sempre più orientate al profitto. "Il fatto che il Consiglio di Stato non sia stato messo al corrente della decisione di vendere la clinica Moncucco pone seri interrogativi anche sulla già problematica pianificazione ospedaliera".

La proposta del Partito Socialista per evitare derive pericolose in un settore così importante è che il Consiglio di Stato e l’Ente Ospedaliero Cantonale si attivino per l’acquisto della Clinica Moncucco.

Il PS intende sollecitare anche le altre forze politiche nei prossimi giorni, al fine di presentare un atto parlamentare comune per invitare il Consiglio di Stato ad avviare una concreta trattativa in vista dell'acquisizione della clinica.

Intanto il responsabile cantonale della sanità, Paolo Beltraminelli, spiega che se la eventuale nuova proprietà manterrà intatti i rapporti e gli accordi sulle prestazioni fissati con il Cantone, non ci saranno modifiche sostanziali. I mandati presenti e quelli futuri che il Cantone ha affidato alla struttura luganese resteranno gli stessi.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE