
Patentino per l’apprendimento a partire da 17
Se vuoi imparare a guidare un’auto, oggi devi avere almeno 18 anni per poter essere ammesso sulla strada insieme a un accompagnatore. Il Consiglio federale ha ora approvato un nuovo regolamento che entrerà in vigore nel 2021: i giovani in Svizzera potranno richiedere un patentino per imparare a guidare l’auto già all’età di 17 anni. I nuovi conducenti dovranno essere in possesso del patentino di guida da almeno un anno e completare almeno due lezioni di guida prima di essere ammessi all’esame.
Più sicurezza stradale
L’obiettivo del Consiglio federale è quello di garantire una migliore sicurezza stradale: più viaggi in auto avvengono sotto la supervisione di un accompagnatore, minore è il rischio di incidenti. L’apprendimento deve avvenire sia con istruttori di guida sia con accompagnatori non professionisti, ovvero genitori o altri accompagnatori adulti.
«Chi ha esperienza alla guida, tiene un comportamento più sicuro al volante ed è importante che questo tipo di esperienza venga acquisita in un contesto tranquillo», così Stefan Siegrist, dell’Ufficio prevenzione infortuni, spiega la decisione della Confederazione.
L’Associazione dei Maestri Conducenti non è d’accordo
Gli istruttori di guida criticano questi cambiamenti, considerandoli pericolosi e temendo il rischio di un aumento degli incidenti. Il numero delle vittime della strada sta diminuendo e nulla dovrebbe essere cambiato nel sistema. I nuovi conducenti in giovane età sono spesso troppo sicuri di sé e in media sono coinvolti di frequente in incidenti stradali.
L’Ufficio prevenzione infortuni (upi) ritiene tuttavia che questo rischio sia minimo: secondo le stime dell’upi, circa 40’000 giovani in possesso di un patentino potrebbero presentarsi sei mesi prima all’esame di guida, presentando tuttavia più esperienza al volante rispetto a quanto avviene di norma.
Fonte: RSI
Cerchi un istruttore di guida?
Su autoscuola.comparazione.ch trovi una panoramica degli istruttori di guida della tua regione e puoi confrontarne immagini, prezzi e recensioni sulle esperienze di guida. Ti auguriamo buon divertimento al volante!