Cerca e trova immobili

BLENIOVal di Blenio, sistemi di allarme anti-smottamento sulla strada cantonale

13.09.12 - 09:48
Val di Blenio, sistemi di allarme anti-smottamento sulla strada cantonale

BLENIO - Entrerà in funzione il prossimo 14 settembre il nuovo sistema di monitoraggio e allarme per colate detritiche nei riali Crenn e Dö in Valle di Blenio, tra gli abitati di Lottigna e Torre.

La misura è stata pensata per evitare in futuro il blocco della strada cantonale in occasione di eventi alluvionali, come quello del 29 agosto 2003. Il sistema consente di incrementare la sicurezza degli utenti della strada tramite un dispositivo con sensori installati nell’alveo dei corsi d’acqua e un sistema semaforico. In caso di innesco di importanti fenomeni di trasporto di materiale (colate detritiche) durante eventi meteorologici intensi, la cantonale verrà automaticamente chiusa e il traffico deviato su percorso alternativo, tra Comprovasco e Aquila.

 

Il nuovo sistema di sicurezza è frutto della collaborazione tra il Consorzio Arginatura Alta Blenio, l’Ufficio dei corsi d’acqua e l’Area dell’esercizio e della manutenzione della Divisioni delle costruzioni. La soluzione innovativa, garantisce il Dipartimento del territorio, è finanziariamente sostenibile e offre un adeguato grado di sicurezza per gli utenti della strada cantonale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE