Cerca e trova immobili
Il traffico non è scomparso, si è spostato

LUGANOIl traffico non è scomparso, si è spostato

04.09.12 - 09:41
Se in centro si circola liberamente, nelle aree periferiche le vetture sono in coda. E c'è già chi ritiene inadeguata la rotonda della Vedeggio-Cassarate
Foto Webcam TI
Il traffico non è scomparso, si è spostato
Se in centro si circola liberamente, nelle aree periferiche le vetture sono in coda. E c'è già chi ritiene inadeguata la rotonda della Vedeggio-Cassarate

LUGANO - Una Lugano con traffico scorrevole è il sogno di chiunque si reca in città. Il traffico però non si è magicamente dissolto in aria, come per un incantesimo. Si è semplicemente spostato. Alle uscite autostradale di Lugano Sud e Lugano Nord questa mattina si sono registrati disagi e forti rallentamenti.

In zona sud le vetture erano già incolonnate sull'A2, e i rallentamenti partivano dalla galleria del San Salvatore. L'altro nodo è la rotonda che porta alla galleria Vedeggio-Cassarate. Qui si è viaggiato a rilento in tutte e quattro le direzioni, e anche chi usciva da Lugano, caso inedito, ha trovato code di alcune centinaia di metri. Il traffico si è spostato dal centro alla periferia, e alcune criticità (il semaforo di Vezia, la zona nei pressi della Supsi a Manno) al momento reggono, ma potrebbero creare problemi.

Tutto questo era previsto e prevedibile, in effetti. Per liberare il centro dalle vetture bisognava che queste prendessero percorsi alternativi, quali ad esempio la Vedeggio-Cassarate. Il pericolo è che, stanchi di attendere nelle ingolfate zone periferiche, e sapendo che il centro è sgombro e le strade scorrevoli, le vetture ritornino a percorrere i vecchi percorsi.


Anche i lettori si lamentano: "Più che i semafori intelligenti, io criticherei la rotonda nuova a Manno, che stamattina era completamente intasata dal traffico! Dall'uscita di Lugano Nord alla rotonda 30min di attesa! Impossibile che una sola rotonda riesca a smaltire tutto il traffico negli orari di punta! Bisogna trovare altre soluzioni..."

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE