Cerca e trova immobili

TICINOEsperimenti sugli animali, Offensiva Animalista: "Beltraminelli dimettiti"

01.09.12 - 15:56
None
Esperimenti sugli animali, Offensiva Animalista: "Beltraminelli dimettiti"

BELLINZONA - Offensiva Animalista reagisce alla notizia (link all’articolo di Tio) dei quasi 40 mila esperimenti su animali condotti in Ticino durante un anno e convalidati dalla commissione cantonale. "Abbiamo appreso dalla stampa – e le notizie non sono state smentite – che in Ticino abbiamo un consigliere di Stato - Paolo Beltraminelli, il veterinario cantonale - Tullio Vanzetti, il medico cantonale - Giorgio Merlani e il farmacista cantonale - Giovan Maria Zanini, che agiscono e lavorano nell’illegalità. Dal 2008, infatti, in questo cantone viene apertamente ignorata la legge e la relativa ordinanza che vieta a un collaboratore delle autorità di far parte della commissione che sorvegli gli esperimenti sugli animali. A tutto ciò si aggiunga il fatto che, in Ticino, vengono uccisi quasi 40 mila esseri viventi all’anno in esperimenti convalidati dalla commissione di cui sopra”.

Così si esprime il movimento animalista che chiede le dimissioni del direttore del DSS, Beltraminelli. “Il direttore Paolo Beltraminelli ha dichiarato che “la composizione attuale non ha mai creato problemi di alcun genere e tutto si è sempre svolto nel rispetto delle regole”. Il signor Beltraminelli mente - ribadisce Offensiva Animalista. Non vuol dire nulla il fatto che fino ad oggi ciò non abbia mai creato problemi, semplicemente, fino ad oggi, il fatto era sconosciuto ai più.”

Offensiva animalista inoltre sta invitando i cittadini a scrivere ai componenti della commissione per invitarli alle dimissioni. “Ricordiamo inoltre – continua ancora il comunicato - che è tutt'ora in corso di accertamento il motivo per il quale la responsabile dei diritti animali, sempre appartenente alla commissione, sia pressoché sconosciuta e di dubbia rappresentatività. Il compito principale di questo personaggio è quello di fare in modo che gli esperimenti diminuiscano e vengano messi in atto sistemi più innovativi, efficaci ed etici. Ci risulta però difficile credere che gli sforzi necessari siano stati fatti, visti gli scarsi, per non dire nulli, risultati”.
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE