Cerca e trova immobili

TICINO"Spero che il cielo ce la mandi buona"

31.08.12 - 08:26
Le feste di San Mamette rischiano di saltare per la prima volta nella loro storia. L’organizzatore: "Se il tempo non tiene, perdiamo 20.000 franchi"
Tio/ Manuel Meleleo
"Spero che il cielo ce la mandi buona"
Le feste di San Mamette rischiano di saltare per la prima volta nella loro storia. L’organizzatore: "Se il tempo non tiene, perdiamo 20.000 franchi"

LUMINO – Guarda il cielo preoccupato, Matthias Büchi. Lui è uno degli organizzatori delle feste di San Mamette, a Lumino. Per la prima volta nella loro storia quarantennale l’evento campestre più famoso del Bellinzonese rischia di saltare. Il motivo? Il maltempo che già lo scorso fine settimana ha costretto i responsabili al rinvio. "E ora che le previsioni metereologiche per questo weekend non sono delle migliori siamo tutti un po’ in apprensione", sottolinea Büchi.   

Un’apprensione giustificata, visto che i ricavi delle feste di San Mamette servono per sostenere le attività dello Sci club Lumino e del Gruppo sportivo Molinera, in totale circa 500 soci, tra cui 200 atleti. "Rischiamo di perdere 20.000 franchi in un colpo solo – spiega Büchi –. Ogni sera infatti arrivano da noi tra le 800 e le 900 persone. Il fatto è che abbiamo coinvolto diversi gruppi musicali e se si annulla bisogna comunque in parte pagarli". Ci si riprova, dunque, stasera e domani sera. Con un’offerta musicale che comprende, tra gli altri, la presenza dei dj Banfer e Maux e e dei Manupia. "Staremo sulle spine fino all’ultimo. Venerdì scorso la festa era iniziata. Ma poi all’improvviso si è messo a piovere, abbiamo dovuto interrompere tutto quanto. E il gruppo che stava suonando lo abbiamo dovuto risarcire, ovviamente". Lo stress organizzativo è insomma parecchio. "Siamo tutti volontari. Bisogna calcolare che tutto va montato e rismontato. E se le cose vanno male rischiamo pure di avere una perdita finanziaria importante. È proprio il caso di dirlo: speriamo che il cielo ce la mandi buona".

Gli ultimi aggiornamenti su: www.sanmamette.ch

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE