Cerca e trova immobili

LOCARNORotonda del Festival: la gente c'è ma spende di meno, consumi calati del 5%

13.08.12 - 07:36
L’organizzazione lampo non danneggia l’11esima edizione della Rotonda del Festival. La crisi però si fa sentire: i consumi calano del 5% circa. Buona l’affluenza di pubblico, che supera ampiamente le 100mila presenze
Rotonda del Festival: la gente c'è ma spende di meno, consumi calati del 5%
L’organizzazione lampo non danneggia l’11esima edizione della Rotonda del Festival. La crisi però si fa sentire: i consumi calano del 5% circa. Buona l’affluenza di pubblico, che supera ampiamente le 100mila presenze

LOCARNO - La gente c’è, ma spende meno. È quanto hanno potuto constatare i membri di “Locarno Viva” in relazione all’11esima edizione della Rotonda del Festival, che si è conclusa nel fine settimana appena trascorso. Rispetto agli ultimi anni gli effetti della crisi economica si sono fatti sentire, anche se non hanno inciso pesantemente sul bilancio dell’organizzazione: la stima mostra un calo di circa il 5% della cifra d’affari. Non così per l’affluenza di pubblico, in linea con le passate edizioni: stando agli organizzatori, la cifra ruota attorno alle 120mila presenze. E questo, grazie soprattutto alla seconda settimana, che ha regalato una serie di serate belle e calde. 

Importante, quest’anno, è stata soprattutto la presenza delle famiglie, in netta crescita rispetto al passato; in questo senso, molto apprezzato è stato il servizio di baby-sitting, gestito da personale specializzato e munito di ogni genere di gioco a disposizione dei più piccoli. Dal punto di vista dell’allestimento e del coordinamento di palchi, stand, bancarelle, bar e ristoranti, tutto è andato bene. Una situazione tutt’altro che scontata, visti i ritardi nell’avvio dei lavori provocati dai ricorsi sul bando di concorso pubblico relativo alla concessione dell’organizzazione, che ha costretto Locarno Viva a sistemare ogni dettaglio a tempo di record. Da sottolineare, inoltre, l’assoluta mancanza di problemi di ordine pubblico, con l’apparato di sicurezza chiamato esclusivamente a svolgere servizi di normale amministrazione e controllo.

Positivo anche il bilancio dal punto di vista dell’igiene: oltre ai servizi, puliti ogni sera a scadenze regolari, Locarno Viva ha lavorato a stretto contatto con l’ufficio d’ispettorato del laboratorio cantonale che, di anno in anno, certifica il livello di pulizia e il rispetto delle norme imposte dalla legge da parte dei ristoratori presenti. Infine, elemento decisivo anche per la concessione del mandato di organizzazione dell’evento, quest’anno è stato potenziato il legame tra Rotonda e Festival del Film di Locarno: di qui la presenza della postazione ufficiale della sezione “Open Doors” della rassegna cinematografica, all’entrata principale di Piazza Castello. Dal punto di vista dell’animazione, molto apprezzati sono stati i concerti di alcuni tra i più noti gruppi ticinesi proposti dall’Accademia Ticinese di Musica. Senza dimenticare i video dj set di Matteo Vanetti e Riccardo Medri di Radio Fiume Ticino che ogni sera hanno trasformato la zona collocata nel cuore della Rotonda del Festival in una vera e propria discoteca all’aperto. Non è mancato nemmeno lo spettacolo grazie alle sfilate, al burlesque e alla finale di “Fattore voce”, concorso canoro che ha chiuso l’edizione 2012 con la vittoria di Sohaila El Shater seguita, al secondo posto, da Alessia Colatruglio e, al terzo, da Valeria Argenti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE