Cerca e trova immobili

TICINOLa Darwin annuncia misure restrittive per l'azienda

30.07.12 - 13:45
Foto Ti-Press
La Darwin annuncia misure restrittive per l'azienda

LUGANO - Darwin Airline lancia un programma di ristrutturazione aziendale e prevede di introdurre il lavoro ridotto per circa il 30% dei 210 dipendenti. Saranno inoltre eliminate due rotte non redditizie, la Genova-Ginevra e la Ginevra-Lussemburgo. Analisi di redditività sono in corso anche per la Genova-Zurigo e la Lugano-Roma Fiumicino.

"Le nuove misure ridurranno l'impatto causato dalla crisi del settore per consentire alla compagnia di programmare con fiducia la ripresa", scrive oggi in una nota l'aviolinea con sede a Lugano.

La prima misura sarà quella di intraprendere, a partire dal mese di agosto, le procedure di orario di lavoro ridotto. I dipendenti toccati rimarranno in forza all'organico pronti a riprendere l'attività a chiusura di questo periodo critico, si legge nella nota della Darwin, che aveva rilevato un anno e mezzo fa la concorrente ginevrina Baboo.

Le due rotte soppresse erano state inaugurate all'inizio dell'anno. In marzo la Darwin aveva tentato di mantenerle in vita rafforzando la collaborazione con Swiss, nella speranza di aumentare così il tasso di occupazione degli aerei.

"Questa decisione è stata attentamente ponderata e si rende necessaria per riordinare i costi e per mantenere le misure di produttività, qualità ed efficienza, da sempre punti di eccellenza di Darwin Airline", afferma Maurizio Merlo, CEO della compagnia, citato nella nota.

La compagnia, fondata nel 2003, vola attualmente verso 18 destinazioni (Lugano compresa), di cui nove in Italia e tre nel sud della Francia. La sua flotta è costituita da sei apparecchi Saab 2000 e due Bombardier Dash Q400.

ats
 
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE