Cerca e trova immobili

LUGANOIl Pardo al parco

24.07.12 - 12:12
Lugano rende omaggio al Festival del film Locarno con tre serate di cinema al Parco.
keystone
Il Pardo al parco
Lugano rende omaggio al Festival del film Locarno con tre serate di cinema al Parco.

LUGANO - Il Festival del film torna a Lugano per tre giorni. Da domenica 12 a martedì 14 agosto 2012, nel Parco Ciani, al calar della sera verranno proiettati tre lungometraggi del Festival del film Locarno. A oggi naturalmente non si conoscono ancora i titoli dei film che, in quanto Pardi, si scopriranno solo sabato 11 agosto a premiazione avvenuta. Già si sa, tuttavia, che uno dei tre film sarà il vincitore del Pardo come miglior regista emergente, premio che sta a cuore alla Città di Lugano, da quest’anno sua patrocinatrice.

Il Parco Ciani, quale scenografia romantica per le proiezioni, non è stato scelto casualmente. Nel 1944, il Festival del film nasceva a Lugano e i film in concorso venivano proiettati proprio nel Parco. Allora il Festival si chiamava Rassegna Internazionale del Film. A Lugano restò solo per due anni, dopo di che venne portato a Locarno, nel 1946, dove divenne quello che conosciamo oggi.
 
Pardo al Parco non è solo un dono che la Città di Lugano, in collaborazione con il Festival del Film Locarno, vuole fare ai suoi cittadini (le proiezioni infatti sono gratuite). È anche un modo, concreto, per sostenere la rassegna cinematografica, che rappresenta uno degli eventi più importanti a livello cantonale e svizzero. Anche Lugano dà un suo contributo e lo fa rendendo omaggio alla sua storia.
 
"L’edizione 2012 di Pardo al Parco non è che la prima puntata di una nuova e, ci auspichiamo, lunga collaborazione".
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE