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AIROLOFFS investono 300 milioni sulla sicurezza, si parte da Airolo

13.07.12 - 14:50
FFS investono 300 milioni sulla sicurezza, si parte da Airolo

AIROLO - Ha preso avvio oggi ad Airolo l'installazione sulla rete ferroviaria del moderno sistema europeo di sicurezza "European Train Control System" (ETCS): in breve diventerà lo standard su tutta la rete elvetica. Circa 11'000 impianti del genere verranno predisposti nei prossimi sei anni, un lavoro che le FFS seguiranno insieme a Siemens Svizzera e Thales, per un investimento complessivo di 300 milioni di franchi.

ETCS, oltre a rispettare i livelli di sicurezza europei, facilita il traffico transfrontaliero e aumenta la sicurezza, la capacità e l'affidabilità del trasporto su rotaia.

Quello compiuto ad Airolo "è il primo passo", ha detto Wassim Badran, membro della direzione di FFS Infrastruttura. "Dopo un avvio difficile, possiamo oggi affermare che l'introduzione dell'ETCS è stato un successo", ha dichiarato da parte sua il vicedirettore dell'Ufficio federale dei trasporti Toni Eder.

La tecnologia ETCS con segnalazione in cabina è già oggi in funzione lungo la tratta ad alta velocità Mattstetten-Rothrist e nel tunnel di base del Lötschberg. Questo sistema permette di far transitare i treni ogni due minuti ad una velocità di 200 km/h. L'obiettivo delle FFS è quello di equipaggiare, entro il 2025, tutta la rete svizzera con l'ETCS Level 2, che permette di trasmettere direttamente alla cabina di guida le informazioni relative alla segnaletica. "I treni possono susseguirsi in modo dinamico", secondo un comunicato delle FFS.

Nella prima fase del progetto, che si protrarrà fino a fine 2017, i sistemi di sicurezza "Signum" e "ZUB" , fino ad oggi presenti lungo i binari, saranno sostituiti dai nuovi ETCS, in cui sono comunque installati anche i due vecchi sistemi di controllo, così da essere letti da tutti i convogli, non solo dai più moderni.

Entro il 2020, con un'ulteriore spesa di 50 milioni di franchi, 1700 segnali saranno equipaggiati con un sistema di sorveglianza della velocità: 30 milioni di franchi saranno finanziati grazie ad un miglioramento dell'efficienza, i restanti 20 milioni invece dall'accordo di prestazioni 2017-2020 tra le FFS e la Confederazione.

La politica dei trasporti europea impone già oggi ai paesi membri di installare il sistema ETCS sulle nuove tratte in costruzione. Allo stesso modo ne è prevista l'installazione anche lungo il corridoio del traffico merci, per promuovere ulteriormente il trasferimento delle merci dalla strada alla ferrovia: il corridoio principale Rotterdam-Genova, che attraversa anche la Svizzera, sarà equipaggiato con l'ETCS, una decisione concordata dai ministri dei trasporti.

Ats
 

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