Cerca e trova immobili

TICINOFFS: il parco veicoli sarà impiegato con maggiore efficienza

05.07.12 - 14:10
FFS: il parco veicoli sarà impiegato con maggiore efficienza

BELLINZONA - Con la strategia della flotta FFS Cargo stabilisce come dovranno svilupparsi a mediolungo termine le flotte delle locomotive da manovra, delle locomotive di linea e dei carri merci.

L'obiettivo è di ridurre ulteriormente i veicoli impiegati per il trasporto merci adottando programmi di esercizio più efficienti. Al contempo la flotta verrà semplificata e si continuerà a procedere in modo sistematico verso una standardizzazione dei veicoli.

La varietà dei tipi di materiale rotabile, cresciuta nel tempo, aumenta la complessità a livello di manutenzione e di approvvigionamento dei pezzi di ricambio. La pianificazione si basa sui nuovi programmi di trasporto di SBB Cargo International sull'asse nord-sud e sul riorientamento del traffico a carri completi in Svizzera. Con il ridimensionamento della rete delle consegne, FFS Cargo può ridurre
nettamente il numero delle locomotive impiegate a partire dal cambio di orario di dicembre 2012.

Rinnovamento della flotta di veicoli da manovra in dirittura d'arrivo - Il rinnovamento della flotta di locomotive da manovra si concluderà entro la fine del prossimo anno. Gli attuali 10 tipi di veicoli saranno ridotti a 3. La nuova locomotiva ibrida Eem 923 diventerà la più importante della flotta. La moderna locomotiva diesel Am 843 sarà impiegata prevalentemente per il servizio pesante di manovra e di consegna, mentre le locomotive del tipo Tm 232 saranno utilizzate per il servizio leggero.

I costi operativi e di manutenzione sono nettamente inferiori rispetto alla vecchia flotta di veicoli da manovra; allo stesso tempo FFS Cargo può garantire una disponibilità di veicoli nettamente superiore.

Locomotive di provata efficacia per il traffico interno in Svizzera - Nel traffico di transito di SBB Cargo International verrà utilizzata l'attuale flotta di moderne locomotive (Re 482 così come Re 484/Re 474). Si prevede inoltre di noleggiare di locomotive policorrente per la Germania, la Svizzera e l'Italia. Il tipo di locomotiva chiamato DACHI consente di effettuare viaggi transfrontalieri ininterrotti nel traffico nord-sud.

La concentrazione sulle moderne locomotive nel traffico internazionale consente dall'altro lato di impiegare le collaudate e tradizionali locomotive di linea Re 620 e Re 420 per il traffico interno in Svizzera. Tramite misure di assistenza tecnica, si garantisce a queste locomotive di poter essere utilizzate ancora per altri 15-20 anni. La Ae 610, il tipo di locomotiva più vecchio ancora in uso, può essere tolta dalla circolazione. Alcuni veicoli sono già stati consegnati a FFS Historic. Le rimanenti 40 locomotive oggi ancora in esercizio hanno ormai 50 anni e pertanto sono giunte al termine del ciclo di vita. Saranno ritirate e messe fuori servizio presumibilmente entro la fine del 2013. Al momento si sta lavorando ai dettagli relativi alla messa fuori servizio.

Flotta di carri: un impiego più efficiente - Già negli anni passati FFS Cargo ha modernizzato e rinnovato la propria flotta di carri merci in modo mirato alle esigenze dei suoi clienti. Dal 2005 l'azienda ha inoltre attuato il risanamento fonico di circa 5500 carri e da allora ha acquistato solo carri a bassa rumorosità. Con oltre l’85% di carri silenziosi, oggi FFS Cargo è pioniere in Europa. Negli anni a venire FFS Cargo integrerà in modo mirato la flotta di carri, attuerà una semplificazione e ridurrà il numero di tipi di carri in collaborazione con i propri clienti. Grazie a un impiego più efficiente dei carri si potranno ulteriormente ridurre le dimensioni della flotta. I vecchi carri merci che ancora sono necessari dovranno essere impiegati fino al termine del ciclo di vita e poi tolti dalla circolazione. Si è deciso di rinunciare a dispendiosi lavori di revisione.

La strategia della flotta è parte del programma di risanamento avviato da FFS Cargo al fine di raggiungere la parità di bilancio nell'anno di esercizio 2013. Dopo la fondazione di SBB Cargo International e il ridimensionamento della rete di servizio in Svizzera, il riorientamento della flotta è il logico passo successivo nel futuro di FFS Cargo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE