Cerca e trova immobili

MENDRISIO9 milioni per la nuova fermata ferroviaria di Mendrisio-S. Martino

03.07.12 - 15:32
9 milioni per la nuova fermata ferroviaria di Mendrisio-S. Martino

BELLINZONA - Il Consiglio di Stato ha licenziato un messaggio con il quale chiede al Gran Consiglio lo stanziamento di un credito lordo di 9.17 milioni di franchi per la realizzazione della nuova fermata ferroviaria di Mendrisio-S. Martino, quale elemento del sistema ferroviario regionale Ticino-Lombardia (TILO).

La nuova fermata è prevista a cavallo del sottopasso di via Penate, e permetterà ai viaggiatori di poter accedere direttamente al Foxtown. "La fermata - si legge nella nota informativa del Consiglio di Stato - permette di aumentare ulteriormente l’attrattiva del servizio, in quanto si colloca in una zona strategica dal profilo dello sviluppo territoriale a livello regionale e cantonale. Essa consente di servire direttamente un importante bacino d’utenza della città con attività industriali e commerciali oltre che un quartiere residenziale di Mendrisio".

La misura rientra nel Programma d’agglomerato del Mendrisiotto di prima generazione (PAM 1) e beneficia di un importante contributo della Confederazione (35%). Il Comune di Mendrisio ha pure previsto un contributo di 1 milione. Infine, la Commissione regionale dei trasporti partecipa nella misura del 25% ai costi restanti, poiché la fermata rientra nelle misure d'interesse regionale del Piano dei trasporti del Mendrisiotto. L’onere netto a carico del Cantone è di circa 4 milioni di franchi. L'entrata in servizio della nuova fermata è prevista per il dicembre 2013.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE