Cerca e trova immobili

SVIZZERACostituita l'Associazione Pro-Sasso San Gottardo

22.06.12 - 10:07
Costituita l'Associazione Pro-Sasso San Gottardo

ALTDORF – È stata costituita ad Altdorf l’Associazione promotrice Sasso San Gottardo, intesa a sostenere e promuovere lo spazio tematico Sasso San Gottardo che aprirà i battenti sul passo del Gottardo. Presidente dell’Associazione è il presidente del Consiglio di Stato urano Hansheiri Inderkum.

La ex opera di artiglieria del Sasso da Pigna, sul Gottardo, è animata da nuova vita. Attualmente, lo spazio tematico Sasso San Gottardo è in fase di ultimazione. Dopo la sua inaugurazione, il 25 agosto 2012, il suo obiettivo sarà di invitare giovani e anziani a confrontarsi con curiosità e impegno con le nostre risorse e il nostro approccio ad esse. All’interno della montagna, visitatrici e visitatori si lasciano alle spalle le distrazioni del mondo esterno per scoprire indisturbati e in modo mirato i temi dell’acqua, della mobilità e dell’habitat, della meteorologia e del clima, dell’energia, della sicurezza. Quelle che un tempo erano caverne segrete nelle viscere della montagna diventano cosí un’arena del presente, nella quale ci è possibile riflettere sulle sfide centrali del nostro tempo.

Affinché possa essere costantemente rinnovato, lo spazio tematico Sasso San Gottardo ha bisogno di mezzi finanziari sufficienti. Per contribuire a garantirne la disponibilità è stata data vita all’Associazione promotrice Sasso San Gottardo, la cui assemblea costituente si è tenuta ad Altdorf. Presidente della nuova associazione è il presidente del Consiglio di Stato urano Hansheiri Inderkum, mentre il suo comitato è cosí composto: dr. Alfred Markwalder (vice presidente), ex comandante della brigata del Gottardo e capo dell’armamento dell’Esercito svizzero; lic. oec. HSG Ivo Schillig (segretario), direttore delle aziende cittadine di San Gallo ed ex comandante del battaglione urano; Robert Isler (finanze), titolare della Isler Treuhand und Buchhaltungsservice; lic. phil. Matthias Halter-Danioth, capo del controllo degli armamenti e della politica di
disarmo presso lo stato maggiore dell’esercito e capo dello stato maggiore della regione territoriale 3: dr. Charles Barras, vice direttore di Ticino Turismo; dr. Christian Mattli, socio direttore di BusinessHelpPoint Schön & Mattli e presidente dell’Associazione degli ufficiali del cantone di Uri.
L’Associazione promotrice Sasso San Gottardo dà il benvenuto a tutti i nuovi membri che, per il loro prezioso impegno si vedranno assicurato il libero accesso a tutti gli eventi dell’Associazione, che offrono interessanti opportunità di incontri e preziosi contatti sociali. Inoltre, ogni socio ha diritto ad almeno un ingresso gratuito all’anno allo straordinario spazio tematico Sasso San Gottardo. Chi desiderasse farsi personalmente un’idea sul posto è cordialmente invitato alle giornate informative che si terranno il 1° e il 6 settembre 2012 sul passo del San Gottardo. Modulo di iscrizione e ulteriori informazioni sono disponibili all’indirizzo www.sasso-sangottardo.ch/Förderverein.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE