Cerca e trova immobili

TICINOBike to work 2012: una ventina le aziende ticinesi ai ranghi di partenza

01.06.12 - 16:31
Bike to work 2012: una ventina le aziende ticinesi ai ranghi di partenza

LUGANO - Prende avvio oggi per il settimo anno consecutivo, e si protrarrà sino alla fine del mese di giugno, la campagna nazionale “Bike to work” (al lavoro in bici) promossa da PRO VELO Svizzera e sostenuta dal Dipartimento del territorio (DT).

Si tratta, infatti, di un’azione prevista dal progetto cantonale di mobilità aziendale, che vuole rendere più sostenibili gli spostamenti legati all’attività lavorativa e promuovere la mobilità lenta. Obiettivo dell’iniziativa, destinata ad aziende e pubbliche amministrazioni, è quello di favorire l’uso della bicicletta, o di qualsiasi mezzo di mobilità lenta, per raggiungere il proprio posto di lavoro, anche in combinazione con i mezzi pubblici.

Nel Canton Ticino sono 19 le aziende del settore pubblico e privato, distribuite in tutti gli agglomerati, che hanno aderito all’iniziativa, per un totale di 79 squadre che coinvolgono 316 persone. Si tratta di un ottimo risultato, che attesta la crescente sensibilità delle aziende e l’impegno di queste ultime nel cercare soluzioni a favore di una mobilità sostenibile e per attenuare il carico ambientale generato dai propri dipendenti, a beneficio anche della loro salute.

Tra le aziende partecipanti all’iniziativa vi è pure, per il terzo anno di seguito, l’Amministrazione cantonale (AC) su proposta del Gruppo per la mobilità aziendale dell’AC. Scopo di questo gruppo interdipartimentale diretto dal DFE, è quello di sviluppare una mobilità aziendale della pubblica amministrazione maggiormente sostenibile, riducendo di conseguenza l’impatto dell’AC sulla collettività. Oltre che dal DT, la campagna è sostenuta anche dal Dipartimento sanità e socialità (DSS) quale misura di sensibilizzazione nell’ambito della salute pubblica: più movimento nel quotidiano e aria più pulita sono condizioni importanti per una migliore salute.

L’AC partecipa all’edizione 2012 di “Bike to work” con 33 squadre e 126 funzionari. Per motivi di calendario scolastico i docenti e il personale amministrativo delle scuole quest’anno non partecipano a “Bike to work”, ma saranno coinvolti nell’iniziativa “Bike to School” che avrà luogo nell’anno scolastico 2012-2013.

Su scala nazionale l’iniziativa coinvolgerà ben 1'400 aziende raggruppanti 12’669 squadre e ca. 50’000 persone. Grazie ai chilometri percorsi in bicicletta dai partecipanti verrà fornito un piccolo ma significativo contributo alla riduzione delle emissioni di CO2 (ca. 1'200 tonnellate nel 2011 corrispondenti a 6.1 mio di km).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE