Cerca e trova immobili

LUGANOEcocentri di Lugano: i migliori della Svizzera

24.05.12 - 11:35
I centri di raccolta rifiuti di Lugano premiati da SWICO Recycling per l'efficienza del riciclaggio di materiale elettronico
Foto archivio TI-Press
Ecocentri di Lugano: i migliori della Svizzera
I centri di raccolta rifiuti di Lugano premiati da SWICO Recycling per l'efficienza del riciclaggio di materiale elettronico

LUGANO - Se in Ticino la città di Lugano è spesso additata per la sua politica dei rifiuti, illegale visto che non contempla un'imposta sul sacco, dalla Svizzera invece piovono i riconoscimenti.

Oggi a Zurigo, nel corso di un incontro sul tema "Energia in cambiamento", la SWICO Recycling ha assegnato un premio per i migliori centri di raccolta rifiuti proprio al Comune di Lugano. A far pendere la bilancia è stata la particolare efficacia luganese nel riciclaggio del materiale elettronico, che in Svizzera è lungi dall'essere ottimale.

Rispetto all'anno precedente, nel 2011 in Svizzera è stato raccolto il 5% in più di materiale elettronico, passando da 56'594 tonnellate a 59'439. Gli aumenti maggiori riguardano i monitor LCD (+ 43%), i telefonini (+ 26%) e le stampanti (+ 20%). Ma i responsabili di SWICO Recycling si dicono tuttora insoddisfatti da queste cifre. Sono soprattutto i telefonini ad essere ancora troppo raramente riconsegnati, se si considera che nel solo 2011 ne sono stati venduti circa 3 milioni di nuovi.

Per migliorare ulteriormente il tasso di riciclaggio, la SWICO Recycling ha lanciato la campagna "Back for the Future", che si propone di incentivare la consegna degli apparecchi vecchi, che vantano una scarsa efficienza energetica. Inoltre si prevede di promuovere il riciclaggio dei toner, ancora troppo raro.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE