Cerca e trova immobili

CHIASSOATA denuncia: Centro Polaris non rispetta la licenza edilizia

23.05.12 - 18:21
ATA denuncia: Centro Polaris non rispetta la licenza edilizia

BELLINZONA - Il Centro commerciale Polaris non rispetta le condizioni contenute nella licenza edilizia rilasciata dal Comune di Chiasso il 21 novembre 2007. È quanto denuncia l'Associazione traffico e ambiente, Sezione della Svizzera italiana (ATA-SI), in un'istanza d'intervento alla Sezione degli enti locali.

Dito puntato anche contro il Municipio di Chiasso, accusato di non aver fatto rispettare i parametri contenuti nella licenza edilizia. La contestazione riguarda la ripartizione degli spazi all'interno del centro: oltre al 41% di spazi commerciali, avrebbero dovuto trovare posto servizi ed intrattenimenti per famiglie e ragazzi, quali studi medici, asilo, doposcuola, ecc.

Invece la superficie adibita a spazi commerciali pare sia superiore del doppio rispetto a quanto previsto. In queste condizioni, afferma ATA-SI, il rapporto di impatto ambientale presentato con il progetto non sarebbe “assolutamente più valido”. Secondo l'Associazione il Municipio di Chiasso “fa quindi un errore molto grave per un’amministrazione pubblica” quando, in risposta a un'interrogazione, cerca di far credere che la licenza edilizia sia stata data solo in base alla superficie utile lorda dell’edificio (SUL). Un rapporto di impatto sull’ambiente non è tuttavia allestito per una SUL totale, ma in base ai contenuti dell’edificio. E questi ultimi sono cambiati in modo sostanziale. Anche l’apertura domenicale del centro non era contemplata nel RIA che accompagnava la domanda di costruzione per la quale è poi stata rilasciata la licenza edilizia".

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE