Cerca e trova immobili

TICINOCentro educativo per l'adolescenza: "aspetti riabilitativo-integrativi e finanziari negletti?"

22.05.12 - 21:01
Centro educativo per l'adolescenza: "aspetti riabilitativo-integrativi e finanziari negletti?"

BELLINZONA - Il Consiglio di Stato ha recentemente deciso di realizzare un Centro educativo per l’adolescenza (CEA): la struttura dovrebbe accogliere adolescenti (12-18 anni) con problemi di violenza e integrazione nella società civile. Si tratterà di una struttura chiusa e che dovrebbe ospitare fino a 10 ragazzi.

Sull’argomento, per il Gruppo UDC in parlamento, si esprime il Orlando Del Don che interroga il Consiglio di Stato chiedendo se in una struttura come quella in oggetto, a doppia vocazione repressiva ed educativa, non sembri essere negletto per non dire trascurato o eluso l’aspetto psicoterapeutico.

Del Don chiede infatti se sia stato tenuto conto che spesso questi ragazzi abbisognano anche e soprattutto di un tale approccio, sin da subito.

Inoltre viene chiesto al Consiglio di Stato se nel nuovo CEA si ipotizza la collaborazione con altre strutture per il disagio giovanile, non ancora pronte, ma che potrebbero sorgere presso l’Istituto del Canisio di Riva San Vitale. e che ne sarà dei giovani adulti (18-22 anni) che hanno lo stesso tipo di problemi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE