Cerca e trova immobili

TICINOScuola media, ridiscutere il sistema dei livelli

22.05.12 - 14:17
Tipress (archivio)
Scuola media, ridiscutere il sistema dei livelli

BELLINZONA - E' il momento giusto per ripensare il sistema dei livelli nella scuola media. Lo sostengono i Verdi del Ticino, che approvano la strada imboccata dal Consiglio di Stato che porterà ad una diminuzione degli allievi per classe e all'applicazione a breve, anche in Ticino, del concordato Harmos.

"Vi è quindi l’occasione" affermano i Verdi "per apportare delle modifiche imparando dagli errori del passato" ad una scuola media unica che "non si è rivelata poi così tanto unica poiché si presenta suddivisa in due cicli biennali ben distinti, il secondo dei quali suddivide gli allievi in sezioni".

La differenziazione non ha portato ad un miglior livellamento, semmai ad una discriminazione degli studenti più deboli, come rilevato anche da uno studio del Dipartimento dell'Educazione ticinese. Studio, tuttora attuale, evidenzia come la scelta dei livelli, e di conseguenza degli studi superiori o dell’apprendistato, sia influenzata in modo evidente dalle condizioni socioeconomiche familiari.

I Verdi propongono, con l'iniziativa generica, la modifica dell’articolo 7 della legge sulla scuola media affinché il sistema dei livelli venga abolito a favore di una scolarità unica e differenziata per allievo e non per scelte spesso dettate dall’appartenenza sociale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE