Cerca e trova immobili

LUGANOTorna la Festa dei vicini

21.05.12 - 15:57
Torna la Festa dei vicini

LUGANO - Il prossimo 29 maggio la Città di Lugano aderisce per il suo ottavo anno alla Festa dei vicini, un’iniziativa appoggiata dall’ente pubblico, ma lasciata alla spontaneità dei cittadini nella sua organizzazione. Il principio della festa è molto semplice: gli abitanti di uno stesso palazzo, di una via o di un quartiere possono ritrovarsi per un momento conviviale, mangiare qualcosa, passare un po’ di tempo insieme e conoscersi meglio.

La Festa dei vicini nasce nel 1999 a Parigi e approda in Svizzera nel 2005. Lugano è stata una delle prime città a promuovere l’iniziativa a livello svizzero e la partecipazione da parte dei suoi abitanti diventa ogni anno più importante. Un evento riuscito quindi, visto che sono proprio gli stessi abitanti a dar vita alla manifestazione. L’obiettivo della festa è infatti quello di riattivare i legami sociali e alimentare la solidarietà di vicinato, contribuendo così a migliorare la qualità di vita in città.

Per i singoli cittadini l’iniziativa rappresenta quindi la concreta possibilità di allargare le proprie reti di conoscenza, spezzando l’isolamento del privato; per le associazioni può rappresentare invece l’occasione di far conoscere pubblicamente il loro operato, aderendo alla festa con un momento di porte aperte ai cittadini.

Negli scorsi giorni, tutti gli abitanti della Città di Lugano hanno ricevuto a casa del materiale informativo dalle simpatiche sembianze di un toast “da condividere con i propri vicini”, che funge anche da supporto per l’organizzazione dell’evento. Presso il Dicastero Integrazione e informazione sociale e al sito www.lugano.ch/diis, è inoltre possibile trovare del materiale gratuito utile alla buona riuscita della festa e le fotografie delle edizioni passate. Come di consueto, anche quest’anno gli scatti migliori si aggiudicheranno i premi, offerti da Migros e TPL.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE