Cerca e trova immobili

TICINOVelexpo, per i 10 anni un'edizione "elettrica"

15.05.12 - 16:11
None
Velexpo, per i 10 anni un'edizione "elettrica"

MENDRISIO - VEL EXPO TICINO compie 10 anni e si ripresenta al pubblico in una veste tutta nuova. La manifestazione per la mobilità sostenibile, che aprirà i battenti dal 1 al 3 giugno al Centro Esposizioni di Lugano, quest'anno ospiterà tutte le principali novità nel campo delle auto elettriche e ibride profilandosi sempre più verso una mobilità ad emissioni zero.

Progetto Nectar - Novità di punta di questa edizione sarà il progetto Nectar, una nuova infrastruttura per gli "elettrici" ticinesi. Il Ticino infatti possiede una densità di colonnine di ricarica e di auto elettriche unica in Europa. Con l'arrivo sul mercato di nuovi modelli d'auto sempre più moderni si è deciso di portare la stessa evoluzione anche nelle infrastrutture di ricarica. Ecco l'idea del progetto Nectar, pensato per soddisfare le esigenze dei nuovi veicoli, ma allo stesso tempo di garantire la compatibilità con quelli più datati.

Grande novità sarà l'installazione in Ticino di 10 ricariche pubbliche di nuova generazione e di 2 stazioni di ricarica rapida.

Anche per questo motivo in questa edizione di VEL EXPO si vedrà una maggior concentrazione di veicoli elettrici di nuova generazione. Sul totale delle auto esposte quasi il 70% saranno elettriche e/o ibride, mentre sulla totalità dei veicoli esposti, compresi i due ruote, il totale con trazione elettrica raggiungerà il 74%.

Le novità - In esposizione si potranno ammirare e provare la nuova Citroën DS5 Hybrid4, la berlina Opel Ampera proclamata auto dell’anno 2012, la Peugeot 508RX ibrida, l’elettrica Nissan Leaf ( auto dell’anno 2011) e la nuova gamma di Toyota ibride. Come da tradizione, non mancherà la nuova concept car della ditta svizzera Rinspeed: quest’anno tocca alla Dock+Go, ideata dal geniale Frank M. Rinderknecht, che è stata sviluppata a partire da una Smart Elettrica alla quale però è possibile collegare un rimorchio con diverse funzioni quali ad esempio batterie supplementari o un motore termico che, producendo l’energia necessaria per ricaricare le batterie, funge da range extender.

A fianco delle auto si troverà una vasta gamma di due-ruote elettrici tra scooter ed ebike. Sono attesi nuovi modelli tra i quali segnaliamo, in prima ticinese, i nuovi modelli Flyer, la nuova ebike Atala Escape, e in prima svizzera gli scooter Peda e l’attesissimo nuovo modello di Peugeot: lo scooter e-Vivacity.

Da segnalare la collaborazione con l’associazione Pro Velo Ticino che anche quest’anno riproporrà il mercatino delle bici usate. All’evento si potranno inoltre visitare altri stand promozionali e didattici tra i quali partner di prestigio come l’Azienda Elettrica Ticinese, AIL SA e Ticinoenergia che forniranno informazioni anche sul tema della produzione di energia pulita.

L’esposizione è gratuita e sarà aperta l’1 e il 2 giugno dalle 10 alle 21, domenica 3 giugno dalle 10 alle 19.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE