Cerca e trova immobili

TICINOFuori gli ingombranti, è la fiera dello spreco

10.05.12 - 14:40
Viaggio nelle piazzole adibite alla raccolta. Si trova di tutto, e molte cose sono ancora in buono stato
Foto Ticinonline Manuel Meleleo
Fuori gli ingombranti, è la fiera dello spreco
Viaggio nelle piazzole adibite alla raccolta. Si trova di tutto, e molte cose sono ancora in buono stato

BREGANZONA - E' giorno di recupero degli ingombranti a Breganzona, sotto gli uffici di Ticinonline. Le piazzole adibite sono stracolme di oggetti, che a prima vista non sono tutti da buttare. Abbiamo deciso di curiosare, e il sospetto iniziale è stato confermato. Altro che oggetti distrutti e inutilizzabili: quella che ci siamo trovati di fronte è una vera e propria fiera dello spreco.

"Tesoro" - Ad un esame attento si trova un piccolo tesoro: borse, abiti, un paio di sci, un piccolo gerlo, e perfino un divano e una poltrona. Un po' sporchi e impolverati, certo, ma ancora pronti all'uso e ambiti, tanto che più di una persona, nella mezz'ora che è durata la nostra "ricerca", si è fermata a curiosare e a prendere qualcosa: uno zaino, un borsone, un ombrello. Buttati tra la roba inutile, chissà perché.

"Te lo regalo se..." - Nemmeno la crisi economica riesce ad indurre le persone a dare un'altra chance agli oggetti inutilizzati? Pare di no. Per combattere questo spreco sono nate negli anni varie iniziative. La più recente in termini di tempo è quella sorta su Facebook e chiamata "Te lo regalo se vieni a prenderlo", di cui avevamo già parlato nelle scorse settimane. Le persone scrivono sulla bacheca e mostrano le cose di cui si vogliono liberare, o che stanno cercando. Sta agli altri poi andare a prendere gli oggetti.

Caritas - C'è poi il riutilizzo finalizzato al sostegno dei poveri, e degli strati deboli della popolazione. Caritas Ticino già da anni raccoglie oggetti che potrebbero tranquillamente essere riutilizzati e li offre alla popolazione tramite i Mercatini dell'usato. In questo modo l'associazione finanzia le sue campagne (servizio sociale, lotta alla disoccupazione, adozioni e aiuto all'estero tra le altre) e offre un concreto aiuto alla lotta contro lo spreco.

Necessità di cambiamento - Per sprecare meno bisogna però cambiare mentalità. Ne è convinto Salvatore Benvenuto, che ha lanciato "Te lo regalo se vieni a prenderlo" in quasi tutta l'Italia, e ora anche in tutta la Svizzera, tanto da dover uscire dai recinti di Facebook creando un sito ad hoc. "Il discorso di fondo è sia ecologico che sociale: buttando meno s'inquina meno e si usano meno risorse, ma ciò che mi sta più a cuore è il discorso a livello dell'individuo. Oggi molti sono convinti di essere un ingranaggio nella macchina del consumismo. Non è così. Noi siamo una risorsa per gli altri, e anche gli oggetti che ci circondano lo sono. Se la pensiamo così avremo un numero enorme di opportunità di riutilizzo, e di incontro. Le cose hanno un nuovo valore".

Gesto d'amore - Benvenuto nega che la crisi non abbia cambiato l'approccio delle persone. "Si è creata una nuova consapevolezza, e lo vedo ogni giorno. Magari le persone non sanno che ci sono le opportunità, questo sì. Non è nemmeno questione di povertà: le persone che sono venute da me a prendere le mie cose non lo hanno fatto per povertà, ma per etica. Essi pensano che gettare oggetti funzionanti sia un peccato, e quindi regalano e ricevono pensando di fare qualcosa di buono, che rende felici, e crea una socialità diversa, non basata sulla competizione ma sulla collaborazione. Regalare cose buone" conclude Benvenuto "è quasi un gesto d'amore".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE